In arrivo un nuovo aggiornamento per Aperture

In arrivo un nuovo aggiornamento per Aperture

di Andrea Bai, pubblicata il

“Il prossimo aggiornamento di Aperture, che dovrebbe essere rilasciato a breve, introdurrà supporto a nuovi formati RAW”

Apple è prossima al rilascio di un aggiornamento per l'applicativo di post-produzione fotografica Aperture, che introdurrà il supporto ad una dozzina di formati RAW di altrettante macchine fotografiche digitali.

Tra i nuovi formati RAW supportati vi saranno quelli delle macchine fotografiche Pentax K10D, K100D e K110D. Le informazioni sono state divulgate dal Senior Product Manager di Apple, Joe Schorr. Saranno introdotti inoltre i formati RAW di Nikon D40, Leica Digilux 3, Panasonic Lumix DMC-L1, Samsung GX-1L e sette modelli Leaf Aptus e Valeo.

Non è stata ancora comunicata una data ufficiale per il rilascio dell'aggiornamento, che tuttavia sarà reso disponibile in tempi piuttosto brevi.

L'aggiornamento al supporto RAW dovrebbe comunque essere parte di una più ampia revisione ad Aperture che Apple intende rilasciare dopo il WPPI - Wedding & Portrait Photographers International - che si terrà a Las Vegas nei giorni dal 24 a 29 Marzo.

L'ultimo aggiornamento di Aperture è stato rilasciato nel mese di dicembre, identificato dalla versione 1.5.2 e anch'esso caratterizzato dal supporto di nuovi formati RAW.

Fonte: Appleinsider


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Automator pubblicato il 13 Marzo 2007, 12:59
da quando hanno cambiato il team di sviluppo è migliorato davero un sacco
Commento # 2 di: waiza pubblicato il 13 Marzo 2007, 13:55
anche all'ultima versione resta un software con una grande gestione del flusso dei file raw, e con idee fantastiche ma con tre enormi lacune:
1 reattività dell'applicativo, assolutamente critica anche su macchine nuove pompate di ram .. effettuare le regolazioni è snervante.. per un utente non professionale come me.. figuriamoci uno che deve smazzare velocemente un sacco di immagini..
2 lentezza nella conversione dei file .. a parità di hw impiega il doppio del tempo rispetto ad altri software..
3 qualità finale del file convertito (tif o jepg) ancora migliorabile.. (non regge il confronto con DPP o Capture One)
un saluto.
Commento # 3 di: bist pubblicato il 18 Marzo 2007, 12:53
per la redazione

Potreste spiegare il criterio col quale scegliete i software da menzionare nelle news, per aggiornamenti?