Arriva il modulo completo a lenti liquide

Arriva il modulo completo a lenti liquide

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Varioptics ha presentato il suo modulo completo fotocamera+sensore dotato a 2 megapixel e lenti 'liquide'”

Avevamo parlato delle lenti 'liquide' sulle pagine di Hardware Upgrade nella notizia che potete trovare a questo indirizzo. Ora è il momento della prima unità completa equipaggiata con questo tipo di lenti, che permette di effettuare la messa a fuoco senza parti meccaniche in movimento, ma variando la curvatura dell'interfaccia tra due liquidi all'interno della lente.

I vantaggi apportati da questa tecnologia sono molti, tra cui compattezza e robustezza. Il modulo, denominato IVIN- 2M USB 2.0, è capace di registrare video da 320X240 pixel di risoluzione e 30 frame al secondo a 1600X1200 pixel e 15 fps.

Secondo quanto riportato nel comunicato stampa rilasciato da Varioptics questo modulo può essere utilizzato 'in several applications such as biometrics (excluding iris identification), surveillance, security systems, vision applications and general imaging systems'.

Il mercato delle fotocamere per telefoni cellulari non è esplicitamente citato, ma potrebbe essere una delle destinazioni d'uso, anche se l'ingombro di 39mmx37mm è forse eccessivo per i telefoni di ultima generazione.


Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: leo boss pubblicato il 01 Ottobre 2007, 14:34
va bhè ok ma i vantaggi rispetto alle lenti comuni? minor costi di produzione? e gli svantaggi quali sono? mi sembra una notizia a metà quella data...
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 01 Ottobre 2007, 14:37
Spettacolare!
Inferiori costi di produzione e maggiore durabilità!
Commento # 3 di: Fl1nt pubblicato il 01 Ottobre 2007, 14:38
è enorme da mettere su un cell


Ma ben venga
Commento # 4 di: Klontz pubblicato il 01 Ottobre 2007, 14:50
In pratica questa tecnologia elimina la meccanica dagli obiettivi, quindi il tipico sistema telescopico ?!
Commento # 5 di: shadowlord88 pubblicato il 01 Ottobre 2007, 14:56
nella notizia viene citata la messa a fuoco , non lo zoom... presumo che qualcosa del sistema telescopico possa rimanere... correggetemi se sbaglio... Un sistema simile lo vidi montato come lenti da vista a basso costo per i paesi poveri... al variare della quantità del liquido tra le lenti, cambia la messa a fuoco, rendendo così la lente adattabile a diversi occhi umani...
Commento # 6 di: Second Reality pubblicato il 01 Ottobre 2007, 15:18
Finiremo per mettere il collirio nelle macchine fotografiche..

A parte le battute sembra essere un sistema molto interessante.
Commento # 7 di: cristianox pubblicato il 01 Ottobre 2007, 15:26
con il liquido... vai in montagna, cambia la pressione, si formano bolle all'interno... mah...
Commento # 8 di: cvcs pubblicato il 01 Ottobre 2007, 15:28
Lente liquida, significa a fuoco VARIABILE quindi, su un ipotetico cll non più solo lenti a fuoco fisso (come le vecchie macchinette punta e scatta) ma anche AUTOFOCUS! Significa mettere BENE a fuoco da 1 cm a infinito. :-)

Poi piuttosto che basteranno DUE lenti liquide e il gioco è (quasi) fatto per realizzare lo ZOOM!! AutoFocus + Zoom Ottico, ma soprattutto SENZA parti meccaniche in movimento! :-)

Per applicazioni del genere in un cll, dubito che potrà venir utilizzato direttam. il dispositivo prodotto dalla casa con quell'elettronica: qualsiasi casa si rifarà la sua elettronica di controllo per miniaturizzare tutto meglio.
L'unico problema a livello di applicazioni industriali e retail mi sa che sono i brevetti che sono già stati depositati sui possibili utilizzi di quesi dispositivi...

Il modulino presentato cmq potrebbe andare bene le WebCam...
...tu ti muovi avanti e indietro per la stanza e lei ti segue e ti mantiene a fuoco.






Commento # 9 di: cvcs pubblicato il 01 Ottobre 2007, 15:39
...e questo è l'autofocus...

http://www.varioptic.com/en/products/products03.php

"The AFL872 combines Varioptic’s Arctic 320 liquid lens with Sunex DSL 872 fixed optics to deliver a ready-to-go autofocus lens module which simply screws into any M8x0,35 lens mount. It is designed for sensors up to 1/3” format and up to 3 Megapixel resolution. This document provides further information pertaining to Sunex DSL 872 fixed optics
module."


datasheet:
http://www.varioptic.com/res/produc...2-Datasheet.pdf
Commento # 10 di: cvcs pubblicato il 01 Ottobre 2007, 15:46
Forte! sul loro sito ci sono tre filmati: uno mostra anche un'applicazione ZOOM!!!
http://www.varioptic.com/en/tech/Zoom.avi

« Pagina Precedente     Pagina Successiva »