World Press Photo 2015. Canon la fotocamera più usata, scopri quale

World Press Photo 2015. Canon la fotocamera più usata, scopri quale

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sono le reflex a vincere a mani basse la classifica dei mezzi di ripresa più utilizzati per scattare le foto che hanno vinto i World Press Photo 2015: Canon occupa i primi tre gradini del podio, ma ci sono anche iPhone, una compatta, due mirrorless, una Leica e delle medio formato”

Abbiamo visto come i World Press Photo abbiamo premiato una gamma variegata di fotografi e di stili e tecniche fotografiche. Qualcuno si è preso la briga di andare ad analizzare i dati EXIF delle immagini dei 45 vincitori per scoprire quali fossero i mezzi di ripresa più utilizzati. La lettura dei metadati è stata possibile solo in 38 casi su 45, rappresentando comunque un campione interessante di quello che è il panorama dei fotografi professionisti a livello globale.

A dominare l'infografica è il rosso di Canon, i cui equipaggiamenti sono stati utilizzati da ben 23 dei 38 fotografi analizzati. Nikon è il secondo marchio più usato sul campo, con 7 fotografi, mentre il resto dei marchi si spartisce un fotografo a testa, fatto salvo per Olympus, che ha piazzato i suoi prodotti nelle mani di 2 fotografi.

Non mancano i prodotti 'particolari' come un iPhone, una compatta a ottica fissa Ricoh GR, una Leica M9, un dorso medio formato digitale e due medio formato analogiche: Hasselblad 500 C/M e Mamiya 7. Tra le reflex spadroneggiano le Full Frame, con Canon EOS 5D Mark III a ricevere la palma della fotocamera più utilizzata dai vincitori dei World Press Photo, seguita dalla top di gamma Canon EOS-1D X e con EOS 5D Mark II sul podio. Unica APS-C una Canon EOS 50D, mentre a difendere il comparto mirrorless c'è solo Olympus con una OM-D E-M1 e una OM-D E-M5


Commenti