Ultime occasioni per acquistare una Voigtlander a pellicola

Ultime occasioni per acquistare una Voigtlander a pellicola

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Cosina, proprietaria del marchio Voigtlander, ha deciso di terminare la produzione di tutti i modelli a pellicola. Tra questi, le Bessa 35mm e Bessa III 6x7. ”

La notizia non piacerà ai nostalgici della pellicola e della fotografia a telemetro, ma anche Cosina - attuale proprietaria del marchio Voigtlander - si è arresa, e ha deciso di cessare definitivamente la produzione di tutti i suoi modelli a pellicola, vale a dire tre modelli a telemetro per pellicola 35mm (Bessa R2M, Bessa R3M e Bessa R4M) e i medio formato Bessa III 6x7 e Bessa III Wide 6x7.


L'intenzione di porre fuori produzione le Bessa 35mm è già nota da tempo, circa 12 mesi, ma la produzione degli ultimissimi esemplari è ancora in atto. Con la recente decisione di abbandonare in toto la pellicola a causa dei ridotti volumi di vendita, si chiude ufficialmente l'intera questione.

Probabilmente non saranno in molti a disperarsi, ma per i pochi appassionati ancora legati al film e al telemetro, la resa di Cosina lascia ormai Leica unica produttrice di fotocamere a telemetro a pellicola, e solo nel formato 35mm. Per chi fosse interessato, dunque, si tratta dell'ultima occasione per frugare tra i negozi specializzati oppure online alla ricerca degli ultimi esemplari di Bessa.  


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: alegallo pubblicato il 05 Ottobre 2015, 12:05
che tristezza ... e sapere che ormai c'è rimasta solo Leica, mi immagino con che prezzi ... e soprattutto che tristezza che non scatto in analogico da anni
Commento # 2 di: aoaces pubblicato il 05 Ottobre 2015, 12:51
Ho iniziato a scattare in analogico nel 1975 quando mi fu regalata per il compleanno una Olympus OM1-n con Zuiko da 50 mm f/1.8.
Ho smesso di scattare in analogico nel 2005 quando sono passato al digitale.
Oggi sinceramente senza digitale non saprei come fare.
Utilizzo molto photoshop con i livelli e maschere (metodo reversibile) e ottengo risultati decisamente piu interessanti e in pochissimo tempo.
Un po di nostagia c´e´ sempre ma il digitale ha cambito tutto, dal mio punto di vista, in meglio.