Tamron annuncia un obiettivo 14-150mm per sistema Micro Quattro Terzi

Tamron annuncia un obiettivo 14-150mm per sistema Micro Quattro Terzi

di Roberto Colombo, pubblicata il

“A un anno dall'ingresso nel consorzio Micro Quattro Terzi Tamron ha annunciato lo sviluppo del suo primo obiettivo per il sistema CSC, lo zoom tuttofare 14-150mm F/3.5-5.8 Di III VC”

Obiettivi universali superzoom: a queste parole viene certamente in mente tra i primi nomi quello di Tamron. In ambito mirrorless il produtore nipponico ha a catalogo al momento un 18-200mm dedicato alle CSC Sony NEX, ma durante il CP+ di Yokohama ha annunciato di avere in cantiere novità anche per i possessori di mirrorless Micro Quattro Terzi.

Tamron aveva annunciato l'ingresso nel consorzio Micro Four Thirds circa un anno fa e in molti si aspettavano qualche novità già a Photokina 2012: il marchio giapponese ha deciso di attendere e mette sul piatto il suo 14-150mm F/3.5-5.8 Di III VC in madrepatria.

Caratterizzato da focale equivalente 28-300mm è un vero tuttofare, utile per chi vuole tutte le focali coperte da un solo obiettivo, ad esempio per riprendere gli scatti di una intera vacanza senza preoccuparsi di portare con sé tutto il proprio parco ottiche. Si tratta di un'ottica stabilizzata che fa uso di elementi asferici e LD (Low Dispersion), con diaframma circolare e con messa a fuoco con stepping motor, per focheggiare in modo accurato con le tecnologie basate sulla rilevazione di contrasto. Come già visto in altri prodotti Tamron è riuscita a contenere al massimo le dimensioni dell'ottica. Prezzi e disponibilità non sono al momento noti.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 30 Gennaio 2013, 11:32
molto molto interessante, da verificare il prezzo street e il relativo confronto qualitativo con la concorrenza

ciao ciao
Commento # 2 di: Faster_Fox pubblicato il 30 Gennaio 2013, 12:11
costerà una fucilata
Commento # 3 di: acerbo pubblicato il 30 Gennaio 2013, 23:18
cosa significa che tamron è riuscita a contenere le dimensioni? perchè non fate come altri siti e mettete le foto a confronto con altri zoom per rendersi conto degli ingombri?
Commento # 4 di: acerbo pubblicato il 31 Gennaio 2013, 00:00
da vedere gli ingombri, dalla foto non si capisce. Era comunque piu' interessante un 40-150mm o un 70mm fisso compatto.
Commento # 5 di: aled1974 pubblicato il 31 Gennaio 2013, 09:07
ho trovato questo sul sito tamron http://www.tamron.eu/en/news/read/d...-zoom-lens.html

a me sembra in linea con la concorrenza per quanto riguarda le dimensioni, come peso ricalca solo olympus, ora vediamolo all'opera e relativo prezzo

ciao ciao

P.S.
è probabile, o almeno io me lo auguro, che questa sia solo la prima lente di ingresso nel mondo µ4/3 a cui seguiranno altre, tra cui sicuramente un fisso.
Adesso però manca Tokina