SWPA 2016: Outstanding Contribution to Photography Award a RongRong & inri

SWPA 2016: Outstanding Contribution to Photography Award a RongRong & inri

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La mostra dei Sony World Photography Awards 2016 alla Somerset House di Londra rappresenterà la loro prima importante rassegna europea, lasciando così alla World Photography Organisation il grande merito di far conoscere meglio anche nel Vecchio Continente questa coppia di artisti”

Da qualche anno i Sony World Photography Awards sono uno degli appuntamenti fotografici più importanti della prima parte dell'anno. Ogni anno la competizione assegna il premio Outstanding Contribution to Photography, visto fino a oggi come un riconoscimento alla carriera, ma che da quest'anno cambia passo sotto diversi punti di vista. Negli anni è stato un premio molto USA centrico, o comunque molto concentrato sulla fotografia occidentale. La premiazione, che avverrà nel contesto della serata di gala del prossimo 22 aprile, del duo (artistico e nella vita) RongRong & inri rappresenta un interessante punto di discontinuità, premiando artisti asiatici di età abbastanza giovane, soprattutto se comparata con quella dei personaggi che li hanno preceduti. RongRong infatti è nato nel 1968 a Zhangzhou nella provincia del Fujian Province, Cina, mentre inri è di origine giapponese, essendo nata nel 1973 nella prefettura di Kanagawa, Giappone.

La mostra dei Sony World Photography Awards 2016 alla Somerset House di Londra rappresenterà la loro prima importante rassegna europea, lasciando così alla World Photography Organisation il grande merito di far conoscere meglio anche nel Vecchio Continente questa coppia di artisti. Sono principalmente due i filoni della loro carriera: le prime apprezzate serie di opere del duo, quali Mt. Fuji, in Nature, Liulitun e Tsumari Story, mettono in luce la bellezza del corpo umano immerso nella natura e nell’ambiente urbano, mentre i lavori più recenti, invece, vertono sul fascino e sul valore di un nuovo inizio nella loro vita insieme e nel mondo che li circonda, con la sua rapida evoluzione.


RongRong & inri / In the Great Wall.China.2000.No.3

Nel 2007, RongRong & inri hanno inaugurato il Three Shadows Photography Art Centre a Caochangdi, il quartiere degli artisti pechinese e due anni dopo hanno dato vita al Three Shadows Photography Award, per scoprire e coltivare i giovani talenti cinesi. Il Three Shadows Photography Art Centre è l'unico centro della Cina dedicato all’arte fotografica e filmica, interamente non-profit e a gestione privata. La recente mostra “Chinese Photography: Twentieth Century and Beyond” è stata la prima a raccontare una parte della storia del Paese dal punto di vista cinese.

“Il contributo di RongRong & inri al panorama fotografico si spinge ben oltre la loro vasta quanto superba produzione di immagini. Da oltre quindici anni, si dedicano anima e corpo allo sviluppo di questo settore, in particolare nella loro comunità, creando infrastrutture e risorse per dare modo agli artisti di crescere. La loro fotografia è lo specchio dell’intimità che li lega da anni e offre punti di vista unici attraverso storie, collage e installazioni ai quali la critica ha sempre reso omaggio”. Speriamo di poter essere anche quest'anno a Londra per documentare i Sony World Photography Awards 2016 e magari riuscire a incontrare gli artisti premiati, RongRong & inri compresi.


Commenti