Supporto ai nuovi RAW anche per le vecchie versioni di Photoshop con MetaRaw

Supporto ai nuovi RAW anche per le vecchie versioni di Photoshop con MetaRaw

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Un plugin permette di gestire anche nelle versioni più vecchie di Photoshop e Photoshop Elements i file RAW di ultima generazione”

Uno degli aspetti che molti criticano in Photoshop è la precoce fine del supporto allo sviluppo dei file RAW delle nuove fotocamere nelle vecchie versioni. Chi, ad esempio, possiede la penultima versione, quella di Creative Suite 5, non ha accesso allo sviluppo all'interno del programma dei file RAW di ultima generazione, visto che il plugin Adobe Camera RAW rimane fermo prima della versione 7. La cosa sarà ancora più vera ora che Adobe ha puntato tutto sulla strategia Cloud di Software-as-a-Service dichiarando che le nuove funzionalità di Photoshop saranno disponibili solo a chi sottoscrive l'abbonamento ai servizi cloud.

The Plugin Site ha creato un plugin appositamente pensato per risolvere questo problema: MetaRaw. Installabile in Photoshop e Photoshop Elements 10 e 11 permette la conversione dei file RAW all'interno del programma, con la scelta di tre metodi: quello basato su ACR, su DNG Converter e quello basato sul proprio sistema dcraw. Il plugin al momento è disponibile con Windows e costa $39,95. Ricordiamo che anche per i possessori di versioni vecchie di Photoshop ci sono comunque altre strade a disposizione: restando in casa Adobe è possibile utilizzare lo strumento DNG Converter, disponibile gratuitamente, per convertire i RAW della fotocamera nel formato standard DNG e poi operare lo sviluppo in camera chiara su questi ultimi file.


Commenti