Superluna il 9 settembre: pronti allo scatto

Superluna il 9 settembre: pronti allo scatto

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Martedì 9 settembre ci sarà il terzo appuntamento dell'estate con la "superluna". Ecco alcuni consigli per fotografarla”

Martedì 9 settembre ci sarà il terzo appuntamento dell'estate con la "superluna", che ci apparirà più grande e brillante del solito grazie alla favorevole coincidenza di due fattori: il plenilunio e il passaggio al perigeo, cioè il punto più vicino alla terra della sua orbita ellittica. Non è un è una coincidenza frequente: anche se nell'estate 2014 è successo tre volte, il prossimo appuntamento con la superluna sarà il 14 novembre 2016, quindi chi desidera provare qualche scatto non dovrebbe perdere l'occasione.

Dal punto di vista tecnico, gli strumenti essenziali sono un buon treppiedi e una lunga focale, indicativamente da 200mm in su, per dare alla luna il giusto peso all'interno dell'immagine. Per evitare il mosso scattando con una reflex, è consigliabile utilizzare la funzione di blocco (sollevamento preventivo) dello specchio, o mirror lockup, presente su pressoché qualsiasi modello, o utilizzare la funzione Live View. In presenza di ottiche stabilizzate, è anche consigliabile disattivare lo stabilizzatore, che su cavalletto risulterebbe controproducente. Se si dispone di un telecomando o scatto remoto è il momento di utilizzarlo, in caso contrario un autoscatto con ritardo minimo - tipicamente 2 secondi - svolgerà lo stesso compito.

Dal punto di vista dell'esposizione, l'automatismo tipicamente non funziona perché la luna, molto più brillante del cielo circostante, risulterebbe sovraesposta. Meglio fare qualche prova con l'esposizione manuale, utilizzando magari la lettura spot e impostando la minima sensibilità nativa disponibile (tipicamente 100 ISO). F/8 è un buon punto di partenza: essendo tutto all'infinito, non serve molta profondità di campo, ed è quindi inutile far lavorare l'ottica in condizioni non ideali con diaframma chiusissimo. Chi lo ha a disposizione, potrà naturalmente provare qualche scatto HDR. Ovviamente, oltre all'attrezzatura e alla tecnica serve anche la giusta cornice. TPE, dando indicazione sull'ora di alba lunare e sulla direzione di comparsa può essere di grande aiuto per determinare migliore punto di scatto. È disponibile in forma di App per Android e iOS, ma la versione web per deskop, gratuita, è altrettanto utile.


Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Karandas pubblicato il 08 Settembre 2014, 17:05
Dal nord italia quale sarebbe l'orario migliore?
Commento # 2 di: Marok pubblicato il 08 Settembre 2014, 17:34
Originariamente inviato da: Karandas
Dal nord italia quale sarebbe l'orario migliore?


Dipende dal tipo di orizzonte e da che foto vuoi fare.
Non capita molto bene, perchè durante la notte sarà bella alta nel cielo.
Domattina molto presto (verso le 5.00) potrebbe essere il momento migliore.
Oppure prova a vedere se al tramonto è ancora bassa, ma non credo.
Commento # 3 di: redeagle pubblicato il 08 Settembre 2014, 17:44
Io fra poco esco a caccia... il mio 70-200 potrebbe non bastare, quindi mi hanno prestato il 300 F/4 e il moltiplicatore 1.4x.

Qui a Roma dovrebbe sorgere alle 19:00, speriamo di riuscire a trovare qualche buona inquadratura...
Commento # 4 di: redeagle pubblicato il 08 Settembre 2014, 17:45
Comunque per le effemeridi guardate qui:
http://www.eurometeo.com/italian/ephem
Commento # 5 di: kxe50 pubblicato il 08 Settembre 2014, 19:06
Ma quindi nella notte tra oggi e domani?
Commento # 6 di: recoil pubblicato il 08 Settembre 2014, 21:25
Originariamente inviato da: Karandas
Dal nord italia quale sarebbe l'orario migliore?


mah, domani sera in Lombardia vedo che mettono pioggia quindi è già tanto se la vediamo... non so nel resto del nord Italia ma mi sa che il brutto tempo sarà abbastanza diffuso
Commento # 7 di: Phoenix Fire pubblicato il 08 Settembre 2014, 21:47
io non ho capito, ma è stasera (notte tra 8 e 9) o domani (notte tra 9 e 10)?
Commento # 8 di: Notturnia pubblicato il 08 Settembre 2014, 21:52
Piove per la terza luna di fila .... Miseria ladra....
Commento # 9 di: hrossi pubblicato il 09 Settembre 2014, 09:51
Esistono diverse app per smartphone che vi indicano orario, levatura e posizione di sole e luna, esistono anche quelle per identificare stelle e costellazioni a dire il vero. Per chi non lo conoscesse, poi c'è anche Stellarium http://www.stellarium.org/it/
Delle app meteo saprete sicuramente tutto, purtroppo c'è poco da fare per il tempo schifoso in sè.
Ma se non sbaglio la superluna è stata ieri, cioè nella notte tra lunedì 8 e oggi martedì 9. Nulla comunque vi vieta di provarci anche stanotte, tempo ed attrezzatura permettendo.

Hermes
Commento # 10 di: redeagle pubblicato il 09 Settembre 2014, 10:09
Esatto, è stata la notte appena passata.

Purtroppo dalla mia zona non sono riuscito a trovare per tempo un buon punto di osservazione per prenderla all'orizzonte prima che tramontasse il sole (troppi monti verso est).

Mi son dovuto accontentare della "solita" luna piena (e piatta, molto meglio quando è crescente con qualche ombra proiettata sulla superficie).

Canon EF 300 F/4 + moltiplicatore 1.4x su 7D. Ottiche prese in prestito da un amico.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »