Spettacolare video timelapse dalla Stazione Spaziale Internazionale

Spettacolare video timelapse dalla Stazione Spaziale Internazionale

di Roberto Colombo, pubblicata il

“L'astronauta e fotografo Don Pettit mostra alcuni spettacolari timelapse realizzati nello spazio, mostrando anche un po' di backstage”

Elencando le tante tendenze degli ultimi tempi nel mondo della fotografia sicuramente non si può non annoverare la tecnica del cosiddetto timelapse. Come anche altre mode esplose con la diffusione del digitale, in realtò si tratta di una tecnica decisamente datata, basti pensare ai lavori di Eadweard Muybridge realizzati a fine '800. Se è ormai difficile rimanere colpiti da un video realizzato in questa maniera, esistono ovviamente casi, come quello che vi mostriamo oggi, nei quali l'unione in serie di pià fotografie che vanno a formare un video costituisce la scelta azzeccata per mostrare il mondo (è il caso di dirlo) posto davanti all'obiettivo.

Christopher Malin, fotografo austriaco, ha realizzato un cortometraggio in omaggio all'astronauta e fotografo Don Pettit. Il video, veramente ben fatto, alterna spettacolari timelapse e fotografie catturati dalla Stazione Spaziale Internazionale ad inserti nei quali Don Pettit racconta qualche interessante dietro le quinte della realizzazione delle fotografie scattate a bordo della ISS.

Riguardo l'attrezzatura utilizzata dimenticate le varie Hasselblad modificate utilizzate sulle missioni Apollo: da diverso tempo il partner fotografico della NASA è Nikon e nel filmato sono evidenti diverse Nikon D3S ed ovviamente relative ottiche professionali. Qualche tempo fa vi avevamo invece mostrato il 'vestito' per le Nikon D2x utilizzate per le passeggiate spaziali, trovate la notizia a questo indirizzo. Un consiglio (stupido) per la visione: il filmato vedetelo a schermo intero in HD, ridotto è come mortificarlo.


Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: sanzokan pubblicato il 15 Marzo 2013, 16:28
Wow
Commento # 2 di: sertopica pubblicato il 15 Marzo 2013, 16:31
Da brividi...
Commento # 3 di: DVD2005 pubblicato il 15 Marzo 2013, 16:36
Bellissimo, suggestivo.


[RIGHT][SIZE="1"]pare mass effect [/SIZE][/RIGHT]
Commento # 4 di: sertopica pubblicato il 15 Marzo 2013, 16:53
^ Ho pensato la stessa cosa
Commento # 5 di: Kappa76 pubblicato il 15 Marzo 2013, 17:48
Veramente bello! attrezzatura notevole
Commento # 6 di: Avatar0 pubblicato il 15 Marzo 2013, 18:15
Accidenti fin dove siamo arrivati in così poco tempo, l' uomo è un essere straordinario.

I fulmini visti dal cielo sono affascinanti, così come lo è tutta la terra di notte quando è illuminata, sembra un enorme terreno vulcanico.
Inoltre vedere l ' atmosfera, poterla quasi toccare, come fosse una grossa di sapone bolla che avvolge un sasso è molto suggestivo, poetico anzi.

Belle foto e bel montaggio video, non c' è che dire.
Commento # 7 di: DVD2005 pubblicato il 15 Marzo 2013, 18:43
Originariamente inviato da: sertopica
^ Ho pensato la stessa cosa


che nerdacci che siamo
Commento # 8 di: D4N!3L3 pubblicato il 15 Marzo 2013, 20:25
Veramente stupendo.
Commento # 9 di: lucabeavis69 pubblicato il 15 Marzo 2013, 23:00
Anch'io stesso pensiero. Palaven in particolare
Commento # 10 di: Baboo85 pubblicato il 16 Marzo 2013, 03:20
Fantastico.

Dio come vorrei poter viaggiare nello spazio...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »