Sony amplia le vedute di A7 e A9 con due ottiche 16-35mm e 12-24mm

Sony amplia le vedute di A7 e A9 con due ottiche 16-35mm e 12-24mm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il lancio di oggi si mantiene sullo stesso alto livello degli ultimi fatti e interessa le ottiche grandangolari, andando a espandere il sistema E-Mount laddove alcuni trovavano ancora delle importanti lacune. l nuovo FE 16-35mm F2.8 GM (SEL1635GM) potrebbe diventare in fretta una delle ottiche irrinunciabili per chi ha una mirrorless full frame e apre ancora di più le vedute del sistema Sony Alfa il nuovo FE 12-24 mm F4 G”

Sony è sempre più lanciata e sta sparando una dietro l'altra le sue cartucce, ultimamente andando sempre a segno. Il lancio di Alpha A9 è l'ultimo tra quelli passati, preceduto dalla presentazione di un paio di ottiche molto interessanti. Anche il lancio di oggi si mantiene sullo stesso livello e interessa le ottiche grandangolari, andando a espandere il sistema E-Mount laddove alcuni trovavano ancora delle importanti lacune.

Il nuovo FE 16-35mm F2.8 GM (SEL1635GM) potrebbe diventare in fretta una delle ottiche irrinunciabili per chi ha una mirrorless full frame della famiglia A7/A9 ed è il primo obiettivo grandangolare della serie G Master. Si basa su un design che comprende cinque elementi asferici, di cui due esclusivi elementi XA (asferici estremi) di Sony, che promettono di ridurre l'aberrazione per garantire la massima risoluzione su tutta la gamma di zoom e a ogni apertura. Troviamo poi diaframma a 11 lamelle e DDSSM (motori a onde supersoniche Direct Drive) per la messa a fuoco, oltre al trattamento per proteggerlo da polvere e umidità.

Apre ancora di più le vedute del sistema Sony Alfa il nuovo FE 12-24 mm F4 G (SEL1224), ultra grandangolare che vanta un peso di 566 grammi, ben minore degli equivalenti per reflex full frame. Adotta un design composto da quattro elementi asferici e tre elementi in vetro ED, oltre a un elemento in vetro Super ED per le aberrazioni cromatiche su tutta l'immagine. Anch'esso è resistente a polvere e umidità e sfrutta per la messa a fuoco la tecnologia DDSSM. Offre un pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile e un selettore della modalità di messa a fuoco.

Il SEL1635GM sarà distribuito a partire da agosto 2017, mentre il SEL1224G sarà distribuito a partire da luglio 2017.

[HWUVIDEO="2323"]Sony Alpha A9: la full frame professionale ora è mirrorless[/HWUVIDEO]

Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 18 Maggio 2017, 16:15
Chissà se presenteranno la medesima problematica evidenziata dal Sony FE 24-70mm F2.8 GM e non solo ... (bocchettone che si stacca senza urti o altro) unito ad un'assistenza non adeguata ..., basta guardare un po' in Rete.
Soltanto dopo ha senso parlare di prestazioni e giustificare determinati costi.
Peccato perché Sony ha fatto diverse cose interessanti però poi cade sulle buccie di banana.
Commento # 2 di: AceGranger pubblicato il 18 Maggio 2017, 23:53
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Chissà se presenteranno la medesima problematica evidenziata dal Sony FE 24-70mm F2.8 GM e non solo ... (bocchettone che si stacca senza urti o altro) unito ad un'assistenza non adeguata ..., basta guardare un po' in Rete.
Soltanto dopo ha senso parlare di prestazioni e giustificare determinati costi.
Peccato perché Sony ha fatto diverse cose interessanti però poi cade sulle buccie di banana.


come se per le altre non si trovassero problemi in rete .
Commento # 3 di: AleLinuxBSD pubblicato il 19 Maggio 2017, 06:55
Se ti sembrano problematiche banali ed equiparabili con quanto accade con altri produttori, buon per te.
Commento # 4 di: Marko#88 pubblicato il 19 Maggio 2017, 07:52
Originariamente inviato da: AceGranger
come se per le altre non si trovassero problemi in rete .


Ma che risposta è?
Se gli altri si buttano nel pozzo gli corri dietro per non sentirti escluso?
Commento # 5 di: AceGranger pubblicato il 19 Maggio 2017, 09:53
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Se ti sembrano problematiche banali ed equiparabili con quanto accade con altri produttori, buon per te.


se ne trovano di tutti i colori.

Originariamente inviato da: Marko#88
Ma che risposta è?
Se gli altri si buttano nel pozzo gli corri dietro per non sentirti escluso?


no ma sono cose che capitano e non è ne meglio ne peggio di altre.
Commento # 6 di: Marko#88 pubblicato il 19 Maggio 2017, 11:08
Originariamente inviato da: AceGranger
no ma sono cose che capitano e non è ne meglio ne peggio di altre.


Nel messaggio che hai quotato nessuno parla di problemi migliori o peggiori, si dice solo che Sony abbia fatto certe scemenze. E tu subito a partire in difesa. Ci vuole un po' di oggettività a volte.

Per la cronaca, io sono uno degli sfigati con Pentax, non ho nessuna motivazione per "difendere" Canon e Nikon...dico solo di essere oggettivi.
Commento # 7 di: AceGranger pubblicato il 19 Maggio 2017, 11:49
Originariamente inviato da: Marko#88
Nel messaggio che hai quotato nessuno parla di problemi migliori o peggiori, si dice solo che Sony abbia fatto certe scemenze. E tu subito a partire in difesa. Ci vuole un po' di oggettività a volte.

Per la cronaca, io sono uno degli sfigati con Pentax, non ho nessuna motivazione per "difendere" Canon e Nikon...dico solo di essere oggettivi.


Non sono partito in difesa, non ho mica detto che non esistono o che non sono gravi.

Con altre intendevo altre in generale non a marchi in particolare; i difetti capitano anche sugli obiettivi Zeiss, che sono fra i migliori al mondo, eppure sbagliano anche loro.

Puo sempre capitare un partita difettosa.