Sigma rinnova le ottiche 30mm F1.4 per reflex e 19mm, 30mm, 60mm F2.8 per mirrorless

Sigma rinnova le ottiche 30mm F1.4 per reflex e 19mm, 30mm, 60mm F2.8 per mirrorless

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sigma rinnova le ottiche 30mm F1.4 per reflex APS-C e 19mm F2.8, 30mm F2.8 e presenta il nuovo obiettivo 60mm F2.8 per mirrorless Micro Quattro Terzi e Sony NEX ”

Sigma, durante Photokina 2012 ha non solo messo in mostra nuovi obiettivi, ma anche inaugurato un riordino della gamma, con la creazione delle tre categorie Contemporary, Art e Sport, accompagnato da un restyling dell'estetica delle ottiche. Durante CP+ Sigma ha confermato la nuova strada intrapresa, rinnovando alcune focali gi a catalogo e presentando un nuovo obiettivo dedicato alle mirrorless.

In particolare le ottiche 30mm F1.4 DC HSM, dedicata alle reflex APS-C Sigma, Canon e Nikon, e 30mm F2.8 DN e 19mm F2.8 DN, dedicate invece alle mirrorless Micro Quattro Terzi e Sony E-Mount coprono focali gi in gamma, ma si presentano con in versioni ridisegnate per offire prestazioni migliori. Nuovo invece l'obiettivo per mirrorless 60mm F2.8 DN.

Tutte le ottiche rinnovate fanno parte della categoria 'Art'. I tre obiettivi per mirrorless offrono barilotti in metallo, design telecentrico e motore di messa a fuoco lineare pensato per una messa a fuoco precisa e silenziosa con i sistemi basati sulla rilevazione del contrasto utilizzati su buona parte delle mirrorless. L'ultima nata, l'ottica 60mm F2.8 DN, un mediotele luminoso con focali equivalenti di 120mm su MFT e di 90mm sui sistemi APS-C e utilizza nella costruzione un elemento SLD (Special Low Dispersion).

Dedicato ai possessori di reflex APS-C l'obiettivo Sigma 30mm F1.4 DC HSM inquadra un angolo di campo di un'ottica 45mm su formato pieno, presentandosi dunque come un 'normale'. Costituito da 9 lenti in 8 gruppi offre diaframma con lamelle arrotondate, distanza minima di messa a fuoco pari a 30cm e punta a strappare giudizi migliori delle ottiche che l'hanno preceduto sul fronte della nitidezza.


Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ]Rik`[ pubblicato il 01 Febbraio 2013, 09:55
molto interessante il 30mm f/1.4..peccato che copra solo l'aps-c
Commento # 2 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 01 Febbraio 2013, 10:00
Originariamente inviato da: ]Rik`[
molto interessante il 30mm f/1.4..peccato che copra solo l'aps-c


per forza...

Comunque il 19 e il 30 erano appena usciti, già si rinnovano? Per carità son belli... però...

Mi piacerebbe avere un'idea delle dimensioni... il 60mm sembra davvero interessante, bello aperto e sembra compatto... e stavo pensando al Voigtlander 75/2.8, se questo fosse più compatto e abbastanza buono potrei farci un pensierino...
Commento # 3 di: demon77 pubblicato il 01 Febbraio 2013, 10:10
Uau! Bello il 30 a 1.4!
Dipende però da quanto costa..

E' forse un po' wide ma per un ritratto si può usare abbastanza bene.
Per foto "street" di sera è il massimo!
Commento # 4 di: roccia1234 pubblicato il 01 Febbraio 2013, 10:13
Originariamente inviato da: demon77
Uau! Bello il 30 a 1.4!
Dipende però da quanto costa..

E' forse un po' wide ma per un ritratto si può usare abbastanza bene.
Per foto "street" di sera è il massimo!


beh, quel 30mm è il normale perfetto
Commento # 5 di: uncletoma pubblicato il 01 Febbraio 2013, 10:21
Su Nikon è un 45mm equivalente. Io ho il primo modello, comprato usato, e ne sono contento
Commento # 6 di: AleLinuxBSD pubblicato il 01 Febbraio 2013, 10:44
Trovo positivo che i produttori stiano spingendo per l'uscita di fissi, relativamente economici, pure in campo mirrorless.
Ma in base ai prezzi che saranno proposti il 19 mm potrebbe avere problemi a trovare uno spazio considerando che esiste concorrenza come il:
Panasonic 20 mm f/1.7
Certo l'angolo di copertura è leggermente più stretto però dispone di un'apertura del diaframma migliore.
Commento # 7 di: MaelstromRA pubblicato il 01 Febbraio 2013, 12:40
ho la versione precedente del 30/1.4 su D7000, apparte un pò di morbidezza ai lati anche chiudendo è semplicemente eccezionale
Commento # 8 di: roccia1234 pubblicato il 01 Febbraio 2013, 12:53
questo 30 f/1.4 mi attira non poco:

- f/1.4 vs. f/2.8 del mio attuale 28mm: più di uno stop in più di luce che entra e molte possibilità in più di sfocare.
- dicono di aver migliorato il controllo di qualità: voglio crederci (ma di sicuro non faccio da cavia e non ho fretta di comprare).
- messa a fuoco minima simile al 28 2.8 nikon (25cm del nikon vs 30 di questo sigma)
- in nikon non esiste... per avere più luce su questa focale dovrei prendere il 28 f/1.8 o il 28 f/1.4, entrambi bello grossi e più costosi (si spera) di questo sigma.
- eventuali problemi di f/b focus risolvibili senza mandare la macchina e la lente in assistenza grazie all'accrocco usb che si sono inventati (sempre che non lo facciano pagare 100 o più.
Commento # 9 di: Asmita1983 pubblicato il 01 Febbraio 2013, 13:32
Originariamente inviato da: roccia1234
questo 30 f/1.4 mi attira non poco:

- f/1.4 vs. f/2.8 del mio attuale 28mm: più di uno stop in più di luce che entra e molte possibilità in più di sfocare.
- dicono di aver migliorato il controllo di qualità: voglio crederci (ma di sicuro non faccio da cavia e non ho fretta di comprare).
- messa a fuoco minima simile al 28 2.8 nikon (25cm del nikon vs 30 di questo sigma)
- in nikon non esiste... per avere più luce su questa focale dovrei prendere il 28 f/1.8 o il 28 f/1.4, entrambi bello grossi e più costosi (si spera) di questo sigma.
- eventuali problemi di f/b focus risolvibili senza mandare la macchina e la lente in assistenza grazie all'accrocco usb che si sono inventati (sempre che non lo facciano pagare 100 o più.

Ma non ti meriterebbe prendere il 35 1.8, considerando che nessuno dei due copre il FUFU? Costa molto meno è la differenza di luminosità è davvero minima, per scattare con poca luce cambierebbe poco o nulla...
Peraltro una focale del genere, parlo da esperienza personale, è del tutto inadatta per i ritratti in quanto non schiaccia sufficientemente i piani e ti ritroveresti con visi come deformati. Quindi il vantaggio in controllo della profondità di campo sarebbe inutile.
Commento # 10 di: marchigiano pubblicato il 01 Febbraio 2013, 13:41
Originariamente inviato da: MaelstromRA
ho la versione precedente del 30/1.4 su D7000, apparte un pò di morbidezza ai lati anche chiudendo è semplicemente eccezionale


pure io ce l'ho (tra l'altro è molto più bello di questo nuovo...) e a f4/f5.6 è una lama pure ai bordi dai... a meno che non hai una curvatura del piano di fuoco, pure io ce l'avevo e ho dovuto correggerla
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor