SD con tecnologia wireless Transferjet per Toshiba al CES 2013

SD con tecnologia wireless Transferjet per Toshiba al CES 2013

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Toshiba punta sulla connettività wireless per la propria gamma SD: accanto a FlashAir (basata su Wi-Fi) al CES 2013 debutteranno le nuove schede SD con standard TransferJet, fino a 560MB/s in trasferimento teorici”

Come dicevamo nella notizia dedicata all'annuncio delle nuove Compact Flash Toshiba, il produttore nipponico ha piani di grande sviluppo per il settore delle schede di memoria per il prossimo triennio. Uno dei punti chiave su cui Toshiba intende puntare è la connettività wireless. Accanto alla gamma dotata di tecnologia FlashAir, che integra la connettività Wi-Fi nelle schede di memoria, Toshiba arricchirà la sua offerta al CES 2013 con schede SD dotate di tecnologia TransferJet.

Questo standard, creato nel 2008, è nato per trasferire moli di dati senza fili a distanza ravvicinata con velocità massima teorica di 560Mbps. Vista la distanza massima di tre centimetri si tratta di una tecnologia quasi di contatto, utile ad esempio per passare dalla fotocamera al PC le proprie foto semplicemente con un tocco. In questi anni questo standard ha avuto poca fortuna e le tecnologie NFC hanno avuto una maggiore diffusione.

Toshiba prova a rilanciare la sfida, puntando soprattutto sulla velocità effettiva di trasferimento, che si aggira sui 375Mbps, e sulla semplicità: non ci sono complicati accoppiamenti da fare, è sufficiente avvicinare due dispositivi compatibili con la tecnologia per avviare il trasferimento dei file. Naturalmente il successo dipenderà anche dalla disponibilità di apparecchi compatibili, ma la presenza di Toshiba nel mercato dei televisori e dei PC portatili potrebbe facilitare questa operazione.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: roccia1234 pubblicato il 03 Gennaio 2013, 14:46
Non male come soluzione, davvero non male.

Se dovesse diffondersi potrei pensare seriamente di acquistare una SD con questa tecnologia (prezzi permettendo, logico che se la presenza di transferjet triplicasse il prezzo della scheda... se la tengono).

Però tre cm mi sembra poco... tenendo la scheda nella D90 dubito che riuscirei a metterla a tre cm da una qualunque superficie, causa spessore del corpo macchina.
Commento # 2 di: PhoEniX-VooDoo pubblicato il 03 Gennaio 2013, 14:46
Mbps != MB/s

edit
Commento # 3 di: Roberto Colombo pubblicato il 03 Gennaio 2013, 14:57
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
Mbps != MB/s

mamma mia che tristezza ragazzi... e pure in grassetto
a sto punto perché non hai messo 560 patate no? ma poi, ti pare che una tecnologia wireless integrata in una SD, possa funzionare ad una velocità superiore ad un SSD di fascia alta? ciòe proprio non avere idea di cosa si sta parlando..


Ho corretto la svista, chiedo venia. Probabilmente avevo ancora il cervello impostato sulla news precedente delle CF Toshiba
Commento # 4 di: PhoEniX-VooDoo pubblicato il 03 Gennaio 2013, 14:59
Originariamente inviato da: Roberto Colombo
Ho corretto la svista, chiedo venia. Probabilmente avevo ancora il cervello impostato sulla news precedente delle CF Toshiba


ok ok

cmq ho editato, forse sono stato un po troppo polemico, a volte mi capita

P.S. c'e ancora un errorino: 375Mbps/s
Commento # 5 di: Roberto Colombo pubblicato il 03 Gennaio 2013, 15:04
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
ok ok

cmq ho editato, forse sono stato un po troppo polemico, a volte mi capita..


No problem, a volte si va troppo di fretta nel pubblicare un commento, a volte nel pubblicare un news
Commento # 6 di: djfix13 pubblicato il 04 Gennaio 2013, 13:39
io uso le schede sandisk Eye-fi e dovo dire che mi soddisfano di più di qualsiasi altra tecnologia da contatto.