San Francisco in 4K stabilizzato da un elicottero grazie alla piattaforma GSS C520

San Francisco in 4K stabilizzato da un elicottero grazie alla piattaforma GSS C520

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Teton Gravity Research ha postato un video composto interamente da riprese aeree catturate in 4K con una RED Epic stabilizzata tramite un’apposita piattaforma a giroscopio”

Se sotto molti punti di vista per il consumatore il formato 4K appare ancora come uno standard distante, è altrettanto vero che negli ultimi tempi il mercato ha cominciato a muovere i primi passi in direzione del segmento mainstream; si pensi alla quantità di prodotti (dai prezzi non propriamente popolari) in grado di riprodurre video 4K presentati a Las Vegas durante il CES.

Per quanto riguarda chi invece si trova dietro la macchina da presa sono ormai diversi i prodotti professionali disponibili sul mercato in grado di registrare a questa risoluzione. Ecco quindi che iniziano a nascere articoli sviluppati appositamente per questo segmento come la piattaforma GSS C520 prodotta da Gyro-Stabilized Systems.

Si tratta di un giroscopio per riprese aeree nel quale alloggiare la cinepresa in modo ottenere la miglior stabilizzazione possibile unita al controllo totale dell’inquadratura. Nulla di nuovo in realtà, soluzioni di questo tipo esistono da tempo tuttavia il video che vi mostriamo oggi è probabilmente il primo esempio di riprese aeree realizzate con questo sistema catturato con una RED Epic in 4K (no, non è visualizzabile in 4K).

Il video, postato dalla casa di produzione Teton Gravity Research, mostra sotto diverse angolazioni la città di San Francisco, dando prova delle potenzialità di una produzione in grado di avvalersi di tali mezzi.

Il giroscopio a cinque assi GSS C520 è pensato per essere montato su elicotteri ed aerei, è in grado di alloggiare, oltre a RED Epic, anche Arri Alexa M e Sony F55/HDC-2500 e pesa oltre 40kg; per chi fosse interessato, la lista delle specifiche tecniche è disponibile a questo indirizzo.


Commenti

BenQ Monitor