Samyang sbarca nel mondo autofocus con le ottiche FE 50mm F1.4 e 14mm F2.8 per Sony A7

Samyang sbarca nel mondo autofocus con le ottiche FE 50mm F1.4 e 14mm F2.8 per Sony A7

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Samyang sceglie il sistema mirrorless Sony A7 per debuttare nel mondo delle ottiche autofocus: ecco i nuovi Samyang FE 14mm F2.8 ED AS IF UMC e Samyang FE 50mm F1.4 AS IF UMC. Samyang assicura che saranno più economici delle proposte attuali per il sistema Sony A7”

C'erano stati dei rumor negli anni scorsi e le indiscrezioni si erano fatte pressanti nei giorni passati. Ora arriva l'annuncio ufficiale: Samyang scende nell'arena delle ottiche autofocus. Il sistema scelto dal produttore coreano per il grande passo è quello delle mirrorless full frame di casa Sony. Le due novità in arrivo dall'Oriente sono infatti un grandandolo, Samyang 14mm F2.8 ED AS IF UMC Full Frame E-mount, e un normale luminoso, Samyang 50mm F1.4 AS IF UMC Full Frame E-mount.

Il prezzo non è stato ancora fissato, se ne saprà di più quando arriveranno sul mercato a giugno oppure in occasione del Photo & Imaging 2016 Show di Seoul,, ma Samyang assicura che saranno più economici delle proposte attuali per il sistema Sony A7. Entrambi gli obiettivi sono interessanti dal punto di vista delle specifiche tecniche. Il 50mm è più luminoso delle controparti Zeiss 55mm f/1.8 FE e Sony 50mm f/1.8 FE, anche se paga dazio sul fronte delle dimensioni, come è evidente dall'immagine qui sopra.

Ancora più interessante è il 14mm, che va a presidiare una focale al momento scoperta da obiettivi autofocus specifici per il sistema full frame, con lo zoom per APS-C Sony E 10-18mm f/4 OSS che in realtà risulta usabile tra le focali di 13-16mm, rappresentando però un adattamento. Ci sono obiettivi da 10mm, 12mm e 15mm per il sistema FE, ma sono a messa a fuoco manuale, i Voigtländer Heliar Hyper-Wide e Ultra-Wide, oltre ai 12mm e 14mm, sempre a fuoco manuale, della stessa Samyang.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: roccia1234 pubblicato il 04 Maggio 2016, 10:32
Urca, ottima notizia!!

Più concorrenza alle dormienti canikon è una cosa sempre positiva!
Commento # 2 di: palmer80 pubblicato il 04 Maggio 2016, 11:45
speriamo possano realmente impensierire i competitor per spingere tutto il mercato a migliorare
Commento # 3 di: AleLinuxBSD pubblicato il 04 Maggio 2016, 17:32
Curioso del rapporto prezzo/prestazioni e se, in futuro, decideranno di mettere l'AF pure in ottiche native m43 e fare qualcosa pure per Fuji.
BenQ Monitor