Samsung NX300 e ottica 45mm F1.8 con funzionalità 3D in diretta dal Photoshow

Samsung NX300 e ottica 45mm F1.8 con funzionalità 3D in diretta dal Photoshow

di Davide Fasola, pubblicata il

“Annunciati lo scorso gennaio in occasione dell'ultimo CES di Las Vegas, Samsung porta anche in Italia in occasione del Photoshow 2013 la propria nuova mirrorless NX300 e l'obiettivo 45mm F1.8 con capacità di ripresa in tre dimensioni”

All'inizio di questo 2013 Samsung aveva aggiornato la propria gamma mirrorless annunciando in occasione dell'ultimo CES di Las Vegas la propria nuova fotocamera NX300. Erede di NX200 e NX210, la nuova NX 300 unisce a un design molto simile a quello dei precedenti modelli una serie di caratteristiche tecniche solo leggermente rinnovate.

La novità più importante è senza dubbio l'introduzione del nuovo sensore CMOS APS-C da 20 megapixel con messa a fuoco Hybrid AF System possibile grazie ai sensori a rilevazione di fase presenti sil piano focale dello stesso.

Novità anche dal punto di vista del processore d'immagine DRIMe IV che porta la raffica a 9fps e supporta ora la registrazione di video a risoluzione FullHD a 60 frame per secondo. La sensibilità ISO a disposizione si estende tra 100 e 25600 ISO. Grazie alla connettività WiFi è infine possibile controllare la fotocamera da remoto anche attraverso il proprio cellularegrazie ad una applicazione appositamente studiata e disponibile per Android e iOS. Qui di seguito trovate un primo video hands-on della fotocamera ripreso in diretta dai padiglioni del Photoshow 2013.

[HWUVIDEO="1321"]NX300, mirrorless Samsung da 20Mpixel[/HWUVIDEO]

Insieme alla nuova NX300, Samsung introduce nel mercato italiano anche il primo obiettivo per il proprio sistema mirrorless in grado di scattare foto e riprendere video a risoluzione FullHD in 3D. Si tratta di un ottica 45mm F1.8 che, oltre a riprendere fotogrammi in modo tradizionale è in grado di scindere il cammino ottico per ottenere immagini tridimensionali.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 22 Marzo 2013, 15:47
Samsung sta snocciolando un sacco di roba in campo mirrorless..

Domani faccio un salto anche io al Photoshow.. curioso di vederla dal vivo!
Anche la Nikon A.. (che però la definirei un esercizio di sitle..)
Commento # 2 di: Chelidon pubblicato il 24 Marzo 2013, 14:54
Non a caso hanno le mani libere (come d'altronde Panasonic e ormai temo pure Olympus) rispetto ad esempio a Sony che invece deve vendere come sistema di riferimento quello di retaggio "reflex" (ora SLT).

Infatti come ottiche sono loro e il 4/3 ad avere anche proposte che di solito sono più di fascia alta: questo 45/1.8 si aggiunge a varie altre lenti luminose e hanno pure un 85/1.4 che non si spiega tanto in ottica mirrorless (viste dimensioni e peso) ma più come ottica per attrarre anche entusiasti che non necessitano di reflex.
BenQ Monitor