Presto immagini in diretta TV direttamente dalle GoPro

Presto immagini in diretta TV direttamente dalle GoPro

di Roberto Colombo, pubblicata il

“A breve al via le prime sperimentazioni, in primavera tutte le informazioni tecniche e di disponibilità: grazie all'accordo con Vislink le GoPro Hero 4 potranno essere utilizzate per le riprese broadcast in diretta grazie a un apposito trasmettitore”

GoPro ha certamente rivoluzionato il nostro modo di vedere le imprese sportive, abilitando la visione in prima persona, che prima richiedeva costose, ingombranti e complesse attrezzature. Le immagini di GoPro e delle action camera che sono fiorite sulla sua scia sono state però fino ad oggi in gran parte relegate alla visualizzazione alla fine dell'evento, una volta scaricate dalla scheda di memoria. La connettività Wi-Fi ha certamente portato una grande novità nel settore da quando è sbarcata sulle piccole action cam, ma le reali capacità di streaming in diretta dei filmati ripresi dalle videocamere resta limitata dalla banda disponibile sulle reti cellulari e sulla capacità dei sistemi di visualizzazione live come Ustream.

GoPro punta a portare una nuova rivoluzione nel settore grazie all'accordo di partnership con Vislink per la produzione di un trasmettitore compatibile con le soluzioni broadcast HD per integrare all'interno delle trasmissioni televisive in diretta anche i filmati ripresi dalle videocamere GoPro Hero 4. L'aspetto chiave per il trasmettitore sarà la sua indossabilità: dovrà essere abbastanza piccolo da poter essere montato assieme all'action camera o indossato nelle vicinanze.

Il primo evento a beneficiare del nuovo punto di vista durante le riprese in diretta saranno i giochi invernali Winter X Games 2015 di Aspen, ma a seguire anche eventi dell'AMA Monster Energy Supercross avranno il supporto delle riprese in prima persona. Maggiori informazioni sui prezzi, sulle caratteristiche tecniche e sulla disponibilità sul mercato verranno poi rilasciate nel corso della primavera


Commenti