Premio Pulitzer 2014: ecco le foto vincitrici

Premio Pulitzer 2014: ecco le foto vincitrici

di Roberto Colombo, pubblicata il

“L'attacco al centro commerciale Westgate in Kenya e una delle vittime dell'attacco alla maratona di Boston sono i lavori premiati con il Premio Pulitzer 2014 nelle categorie dedicate alla fotografia”

Sono due fotografi del New York Times a portarsi a casa quest'anno il premio Pulitzer nelle categorie fotografiche. Tyler Hicks si è aggiudicato il premio nella categoria "Breaking News Photography" per i suoi scatti durante l'attacco al centro commerciale Westgate in Kenya del 21 settembre 2013. La giuria ha assegnato a lui il premio per l'abilità e il coraggio dimostrati nel documentare l'attacco terroristico. Alcune delle sue foto sono quelle che ancora tutti hanno negli occhi e che documentano il clima ad altissima tensione all'interno del centro commerciale durante l'attacco dei 10 uomini armati , che ha visto la morte di 68 persone.

Hicks ha battuto la concorrenza dei fotografi John Tlumacki e David L. Ryan del Boston Globe e di Goran Tomasevic di Reuters, che hanno documentato, rispettivamente, i momenti convulsi dopo le esplosioni alla maratona di Boston e una battaglia sul fronte Siriano tra i ribelli e le forze governative.

Il premio nella categoria "Feature Photography" va invece a Josh Haner: il suo lavoro ha seguito la riabilitazione e la ricostruzione della propria vita di una delle vittime delle bombe alla maratona di Boston, un ragazzo che nell'esplosione ha perso entrambe le gambe. In questo caso la concorrenza era formata da Lacy Atkins del San Francisco Chronicle per la sua serie di ritratti per documentare gli sforzi di integrazione di una scuola di Oakland e Michael Williamson per il lavoro sull'impatto del SNAP/Food Stamp Program sulla popolazione più povera degli Stati Uniti.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: piererentolo pubblicato il 16 Aprile 2014, 12:13
Ecco perchè io non vincerò mai il Pulitzer, in qual caso invece di scattare foto mi sarei nascosto negli scaffali dietro agli yogurt fingendomi morto
La foto #2 della galleria fotografica avrei potuto scattarla solo per errore, con le mani tremanti premendo erroneamente sul pulsante di scatto. Ok sono il re dei codardi
Commento # 2 di: djfix13 pubblicato il 17 Aprile 2014, 09:27
ma io invece avrei passato il mio tempo a soccorrere la gente invece di fotografare la loro paura, il sangue e i loro morti...