Premi EISA 2014-2015, ecco i vincitori

Premi EISA 2014-2015, ecco i vincitori

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“La European Imaging & Sound Association (EISA) ha assegnato, puntuale, i suoi riconoscimenti per l'anno 2014-2015. Nessun chiaro vincitore, ma molti riconoscimenti sono andati a esponenti del formato Micro Quattro Terzi. ”

Puntuale, come ogni anno da oltre 30 anni a questa parte, la European Imaging & Sound Association (EISA), ha assegnato i suoi riconoscimenti per la stagione 2014-2015. Discutibili e criticabili a piacere e sotto diversi aspetti (il fascino dei premi e delle classifiche risiede, probabilmente, proprio in questo), i verdetti EISA hanno sempre, perlomeno, il pregio di provoca qualche interessante dibattito tra gli appassionati. Ecco i vincitori di questa edizione.

Decretare vincitore e vinti non è facile in un contesto in cui, con ben 19 premi assegnati, tutti i grandi produttori vengono, inevitabilmente e opportunamente, sempre citati. Facendo un mero conteggio numerico, Canon si aggiudica 2 premi, Fujifilm 2, Manfrotto 1,  Nikon 1, Olympus 2, Panasonic 3, Pentax 1, Samsung 2, Sigma 1, Sony 2, Tamron 2.

Il solo premio di Nikon è bilanciato dal fatto di essere anche quello più prestigioso: PROFESSIONAL DSLR CAMERA con la sua D4s. Risultato scontato, dato che la D4s è anche l'unica Reflex professionale presentata quest'anno.

Alla rivale Canon vanno i premi CONSUMER DSLR CAMERA (EOS 1200D) e LIFESTYLE CAMCORDER (LEGRIA mini X).

Può certamente sorridere Fujifilm, che si aggiudica il titolo di ADVANCED COMPACT SYSTEM CAMERA con la sua X-T1 e anche quello di miglior obiettivo per CSC con il Fujinon XF56mmF1.2 R.

Spiccano i tre riconoscimenti assegnati a Panasonic: ADVANCED COMPACT CAMERA (Lumix DMC-FZ1000), PHOTO & VIDEO CAMERA (Lumix) DMC-GH4 e TRAVEL COMPACT CAMERA (Lumix DMC-TZ60); le prima due sono al momento in prova presso la nostra redazione. Se ai riconoscimenti a Panasonic, e alla sua GH4 in particolare, si aggiungono quelli assegnati a Olympus - COMPACT SYSTEM ZOOM LENS (M.ZUIKO DIGITAL ED 12-40mm F2.8) e CONSUMER COMPACT SYSTEM CAMERA (Olympus OM-D E-M10), il formato Micro Quattro Terzi può forse essere considerato il vincitore morale di questa edizione.

Anche Sony è stata largamente riconosciuta: PROFESSIONAL COMPACT SYSTEM CAMERA (Alpha 7R) e COMPACT CAMERA (Cyber-Shot RX100 III).

Samsung si è aggiudicata i riconoscimenti più consumer: SMARTPHONE CAMERA (Galaxy K zoom) e CONNECTED CAMERA (Samsung NX30).
Tamron si conferma specialista dei superzoom aggiudicandosi 2 meritati riconoscimenti: DSLR ZOOM LENS per il superzoom 16-300mm F3.5-6.3 Di II VC PZD e DSLR TELEPHOTO ZOOM LENS con il semi-professionale SP 150-600 mm F5-6.3 VC USD.
Da citare infine Pentax, che con la sua K3 ottiene il titolo ADVANCED DSLR CAMERA, Sigma (DSLR LENS 2014-2015 al suo 50mm F1.4 DG HSM [A]), e Manfrotto, che vede riconosciuto il suo cavalletto MT055CXPro4 come miglior accessorio fotografico.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 18 Agosto 2014, 16:11
DOMANDA: (mmmoooolto indiscreta e fastidiosa)

In percentuale quanto conta LA BONTA' EFFETTIVA DELLO STRUMENTO rispetto alla doverosa MEGA OLIATONA rilasciata dalla casa produttice?
BenQ Monitor