Pentax Optio WG-2: la rugged con LED per gli scatti Macro ravvicinati

Pentax Optio WG-2: la rugged con LED per gli scatti Macro ravvicinati

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Pentax offre con Optio WG-2 una rugged (volendo anche con GPS) comoda da usare coi guanti e dotata di corona di LED per i Macro ravvicinati”

Differenziarsi nel panorama delle fotocamere rugged è difficile, in quanto le caratteristiche racchiudibili in corpi rinforzati con ottiche non sporgenti non sono tante.

Pentax ci ha sempre provato con la sua serie Optio-WG. Accanto a caratteristiche della sua nuova Pentax Optio WG-2, che più o meno troviamo nell'offerta di altri produttori, come l'ottica non sporgente 5x 28-140mm equivalenti, il sensore CMOS retroilluminato in formato 1/2,3" da 16 megapixel, la resistenza all'immersione in acqua fino a 12 metri di profondità, a cadute da 1,5 metri di altezza e al gelo fino a -10°C sono due le carattersitiche per cui la rugged Pentax si fa notare.

La prima è sicuramente l'impostazione della macchina: il posizionamento centrale dell'ottica permette di non interferire con la visuale del sensore anche in caso di utilizzo di guanti di grosse dimensioni. Inoltre l'ottica centrale è contornata da una corona di 6 LED in grado di offrire un'illuminazione uniforme anche nel caso dei macro più spinti, dove spesso la copertura del flash è incapace di arrivare.

Tra le altre caratteristiche della macchina troviamo il supporto ai video Full HD 1080p e la possibilità di avere la macchina anche in versione con ricevitore GPS, scegliendo il modello Optio WG2-GPS.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 13 Febbraio 2012, 14:58
Somiglia un po' a Shockwave ma per il resto ha delle caratteristiche interessanti!
Commento # 2 di: bongo74 pubblicato il 13 Febbraio 2012, 16:50
ma il mercato di queste "rugg" è vasto? non penso
Commento # 3 di: DarKilleR pubblicato il 13 Febbraio 2012, 16:55
se trovassi una rugged subacquea ad un prezzo decente che mi regge i 20m di profondità in mare la comprerei ad occhi chiusi!
Difficilmente mi spingo oltre i 16/17m in apnea.
Commento # 4 di: darklord77 pubblicato il 13 Febbraio 2012, 18:20
non è una novità, già l'anno scorso con la OPTIO WG-1 c'era la corona dell'obiettivo contornata da una corona di led
Commento # 5 di: tulifaiv pubblicato il 13 Febbraio 2012, 20:52
è senza ombra di dubbio l'oggetto rugged più BRUTTO che abbia mai visto!
Commento # 6 di: Chelidon pubblicato il 14 Febbraio 2012, 19:59
Non hai mai visto la rugged canon D10 allora.. L'hanno appena sostituita con una piatta ma per almeno un paio d'anni l'hanno venduta..