Pentax K-r punta sul colore

Pentax K-r punta sul colore

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La piccola reflex Pentax K-r punta su nuove sgargianti livree per attirare un pubblico più sbarazzino”

L'estetica è una caratteristica che spesso viene completamente ignorata dai puristi della fotografia (in molti aggiungeranno l'avverbio 'giustamente'), ma è altresì un aspetto molto importante per determinare il successo o meno di un prodotto in ambito consumer. Come accade anche per altre categorie merceologiche, dagli orologi ai telefonini, un buon risultato di vendita è figlio di quanto un prodotto riesca a spiccare sullo scaffale oppure riesca a catturare l'occhio nelle pubblicità o indosso alle persone. Inoltre la fotocamera resta sempre un oggetto 'bello anche da esibire'.

Tenendo ben presente questo aspetto e seguendo quanto già fatto con alcuni modelli reflex consumer precedenti, Pentax ha pensato di rivestire di colori sgargianti la sua piccola K-r, reflex che con il suo sensore APS-C CMOS da 12,4 megapixel ha saputo ritagliarsi una nicchia di estimatori abbastanza folta. Caratterizzata da dati tecnici di rilievo ora Pentax K-r prova a strizzare l'occhio a un pubblico più ampio, comprendendo anche quello femminile, presentandosi in 5 nuove livree, che vanno ad affiancare il classico nero, ma anche il rosso e il bianco già presenti in gamma. Giallo, rosa, blu, viola e metal chocolate sono le tinte scelte. I nuovi colori dovrebbero essere disponibili dal prossimo mese.


Commenti (9)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 20 Giugno 2011, 10:21
MAH.. un po' LOL..

Chi punta ad una macchina di questo tipo perso che abbia altri canoni di scelta rispetto al colore del corpo macchina..

E poi.. fanno pure un po' schifo!!! (opinione mia personale)
Commento # 2 di: Mirkio90 pubblicato il 20 Giugno 2011, 10:32
perché LOL?
io ho il modello precedente, bianco, e devo dire che non mi dispiace...
l'ho presa principalmente per le caratteristiche, ma non mi dispiace distinguermi in mezzo alla marea di macchine nere...
Commento # 3 di: Immortal pubblicato il 20 Giugno 2011, 11:03
rosso, nero, blu, rosa, giallo, bianco...se al posto di farla "metal chocolate" l'avessero fatta verde, avrebbero completato la gamma Pentax Power Rangers

tornando seri, come già fatto notare, i colori scelti sono proprio brutti! Sembra un giocattolone...
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 20 Giugno 2011, 11:24
Originariamente inviato da: Mirkio90
perché LOL?
io ho il modello precedente, bianco, e devo dire che non mi dispiace...
l'ho presa principalmente per le caratteristiche, ma non mi dispiace distinguermi in mezzo alla marea di macchine nere...


Ma per carità, ci mancherebbe.
Però di certo in questa macchina la questione colore è un fattore del tutto secondario.

Tu l'hai presa perchè volevi quella, poi il fatto che l'hai trovata bianca è un piccolo extra che ci può stare, non è che l'hai presa per il colore.

Poi BIANCA è un discorso.. GIALLA o VIOLA un'altro eh??
Commento # 5 di: quiete pubblicato il 20 Giugno 2011, 11:25
ed è quello il bello...
il fatto di essere una reflex ma con l'aspetto di un giocattolone; sdrammatizzare e rinfrescare la sobrietà e la serietà che avvolge il settore prosumer è un atteggiamento che trova il mio consenso.
Commento # 6 di: uncletoma pubblicato il 20 Giugno 2011, 11:35
Bella l'idea, anche se alcuni colori li trovo discutibili.
Commento # 7 di: RR2 pubblicato il 20 Giugno 2011, 14:46
"La piccola reflex Pentax K-r punta su nuove sgargianti livree per attirare un pubblico più sbarazzino"

L'avrà fatto per lo stesso motivo la Hasselblad la H4D rosso Ferrari?
Scherzi a parte, c'è sicuramente una percentuale di persone che scelgono gli oggetti per il colore, tipo la moglie di ehm un mio amico, che può guardare un Cayenne o una Fiesta e giudicarle solo per la tinta della carrozzeria...
Commento # 8 di: bollicina31 pubblicato il 20 Giugno 2011, 20:18
ehmm... ma è una notizia stra vecchia, fanno pure le ottiche dello stesso colore, e fuori dalla UE, i colori sono pure di più.
Commento # 9 di: maumau138 pubblicato il 20 Giugno 2011, 21:00
Un po pugno nell'occhio qualche abbinamento, sembrano le macchine fotografiche finte che trovi (almeno quando ero piccolo giravano) sulle bancarelle con le foto dei panorama dentro.

P.S. La macchina fotografica bianca è invece molto ma molto bella, quasi elegante, di meglio ci sarebbe solo l'alluminio come vari anni fa.