Olympus si scaglia contro i camera phone: sono spazzatura

Olympus si scaglia contro i camera phone: sono spazzatura

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Olympus Australia si è lanciata in una crociata contro i camera-phone: le foto che fanno sono paragonabili alla spazzatura”

Olympus Australia ha messo in piedi un'iniziativa che sicuramente farà parlare di sé: per pubblicizzare il dominio getarealcamera.com (che punta all'homepage del sito Olympus australiano) il produttore nipponico ha puntato su messaggi molto forti, quasi denigratori nei confronti della fotografia fatta con smartphone e cellulari.

Messaggi del tipo: "Se la tua fotocamera manda anche messaggi sms, questo spiega perché le tue foto sono spazzatura" oppure "Un camera-phone sta alla fotografia come gli spaghetti pronti in due minuti alla cucina"

Si tratta di un'iniziativa volutamente provocatoria, pensata per ampliare la conoscenza del mondo delle fotocamere, tra cui le mirrorless PEN appena lanciate. Funzionerà? Forse i produttori di fotocamere dovrebbero interrogarsi sui motivi del successo dei camera phone e delle applicazioni fotografiche ad essi legate: condivisione immediata, grande portabilità, possibilità di vedere foto e video anche memorizzate sul web nei propri album, sono tutti buoni motivi per registrare immagini e video con un cellulare.

La qualità dell'immagine è un altro discorso, ma è sempre legata all'uso che si deve fare della fotografia: una stampa di grande formato, la costruzione di un album sono una cosa, la fruizione mordi&fuggi di immagini sul web è tutt'altra cosa.


Commenti (43)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 19 Luglio 2011, 12:16
invece le compatte con sensore da 16 Mpixel grande come una capocchia di spillo cosa sono?

oddio, a ben vedere anche una reflex full frame impallidisce di fronte a un banco ottico, ma vaglielo a spiegare a quelli della Olympus!

Commento # 2 di: utentenonvalido pubblicato il 19 Luglio 2011, 12:16
Certo che per farsi un po' di pubblicità ci si inventa di tutto ...
Commento # 3 di: devil_mcry pubblicato il 19 Luglio 2011, 12:18
considerando che la bridge che ho preso per la mia ragazza mi ha un po deluso...
Commento # 4 di: ]Rik`[ pubblicato il 19 Luglio 2011, 12:26
grande pubblicità
Commento # 5 di: Noia pubblicato il 19 Luglio 2011, 12:31
chissà se conoscono benjamin lowy
http://benlowy.com/#/recent-work/ia...fghanistan_0001
Commento # 6 di: the_joe pubblicato il 19 Luglio 2011, 12:35
A parte che Olympus Australia lo fa per far parlare di se e per questo tutto è lecito....

Comunque non vedo perchè stare sempre a guardare l'orticello del vicino per denigrarlo invece di pensare a coltivare al meglio il proprio....

Se le nuove uscite Olympus saranno all'altezza avranno anche il successo che si meriteranno, ma non sarà nè colpa nè merito dei cameraphone e dei loro utilizzatori, che come detto nell'articolo, hanno anche le loro buone ragioni, visto che per condividere una foto su faccialibro o spedirla per MMS è molto semplice proprio con un cameraphone......di certo questo non sarà utile per fare una campagna pubblicitaria che preveda stampe di alta qualità, ma non penso nemmeno che a qualcuno possa venire in mente di farlo nemmeno con una u4/3
Commento # 7 di: Rinha pubblicato il 19 Luglio 2011, 12:36
Originariamente inviato da: Noia
chissà se conoscono benjamin lowy
http://benlowy.com/#/recent-work/ia...fghanistan_0001


Non lo conoscevo... bellissime davvero le foto! Certo, Photoshop a manetta ma pensare che siano state prese da un iPhone fa davvero onore alle capacità del fotografo!
Commento # 8 di: nikibill pubblicato il 19 Luglio 2011, 12:43
ora ne ho la certezza dopo questa pubblicità denigratoria non comprerò mai un olympus in vita mia,avete perso un possibile cliente...bravi fessi!!!
Commento # 9 di: nobre pubblicato il 19 Luglio 2011, 12:48
a me questa pubblicità piace, e molto!
è come un'esortazione a puntare più alla qualità e meno alla quantità
Commento # 10 di: Noia pubblicato il 19 Luglio 2011, 12:48
dovrebbero essere state scattate già così grazie ad un software per iphone senza ulteriore postproduzione.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor