Nuovo zoom per Fujifilm serie X: in arrivo a Maggio il nuovo XF 55-200mm f/3.5-4.8R LM OIS

Nuovo zoom per Fujifilm serie X: in arrivo a Maggio il nuovo XF 55-200mm f/3.5-4.8R LM OIS

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Fujifilm continua ad ampliare il parco ottiche dedicato al proprio sistema mirrorrless X-Mountin arrivo a breve un teleobiettivo zoom 84-305mm equivalenti”

Fujifilm, forte del successo riscosso dalle fotocamere della serie X, continua ad investire nel segmento delle mirrorrless puntando ad ampliare l’offerta di ottiche dedicata al sistema della casa. Il produttore ha mostrato alcune specifiche di quella che sarebbe la prossima ottica della casa in arrivo sul mercato: XF 55-200mm f/3.5-4.8R LM OIS.

Dopo aver puntato molto su ottiche a focale fissa, Fuji ha introdotto da qualche mese lo zoom XF 18-55mm F2.8-4, apprestandosi ora a portare sul mercato uno zoom in grado di coprire focali più lunghe. Il nuovo XF 55-200mm f/3.5-4.8R LM OIS, la cui focale equivalente al pieno formato è pari a 84-305mm, sarà costituito da 14 elementi in 10 gruppi; tra le lenti, tutte in vetro, si troveranno tre elementi a bassa dispersione ed una lente asferica.

L’ottica, evidentemente con attacco X Mount, sarà stabilizzata e dotata di un diaframma a 7 lamelle arrotondate. Tra le caratteristiche spiccano inoltre il peso, 580g, non poco per un ottica dedicata ad un sistema mirrorrless, e il diametro dell’attacco per i filtri, 62mm anziché 58mm come il 18-55mm. Nella roadmap mostrata da Fuji la data di uscita dell’ottica è prevista per Maggio ma la casa dovrebbe portare sul mercato durante il 2013 anche altri tre obiettivi a focale fissa ed un terzo zoom per coprire anche le focali più grandangolari.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 11 Marzo 2013, 13:35
Chissà quali saranno le prestazioni nonché il prezzo.

Però, secondo me, sarebbe stato meglio optare per lo stesso diametro a 58 mm, così poteva "pesare" qualcosina in meno oppure, magari, portare il tutto a 4.5, anziché 4.8, che sopratutto su piccoli sensori, è un vantaggio da non sottovalutare.
BenQ Monitor