Nuovo sensore Aptina da 1 pollice: 14 megapixel, 4K e QuadHD a 60fps e Full HD a 120fps

Nuovo sensore Aptina da 1 pollice: 14 megapixel, 4K e QuadHD a 60fps e Full HD a 120fps

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Aptina mette sul piatto un sensore con banda da 1,1 gigapixel al secondo: raffiche a 14 megapixel a 80fps, video 4K e QuadHD a 60fps e Full HD a 120fps. Una nuova Nikon 1 è in arrivo?”

I sensori in formato 1/2,3" adottati su molte compatte non sono più in grado di garantire prestazioni fotografiche tali da scavare un solco tra le fotocamere compatte e smartphone e telefoni cellulari: la strategia dei produttori è ultimamente quella di allargare la superficie dei sensori, per tenere a distanza i telefonini. I produttori di sensori si adeguano al trend e Aptina è uno dei nomi che si candida a sperimentare un buon successo negli anni a venire.

La compagnia statunitense mette infatti sul piatto un nuovo sensore CMOS in formato da 1", denominato AR1411HS, in grado di restituire immagini a 14 megapixel, ma soprattutto girare filmati Quad HD (3840H x 2160V) e 4K (4096H x 2160V) a 60fps e di spingersi a 120fps nelle riprese Full HD. Dati impressionanti anche quelli sulla raffica: con una banda di 1,1 gigapixel al secondo il sensore è in grado di scattare immagini a piena risoluzione a 80 frame al secondo (probabilmente per un tempo limitato, come accadeva sul predecessore che equipaggiava le mirrorless Nikon 1, la cui raffica alla massima risoluzione era limitata a un secondo).

Tanta velocità è sfruttata anche per riprendere immagini in piena risoluzione durante la registrazione di video Full HD, senza interruzioni. Le future mirrorless di casa Nikon sono le prime candidate a utilizzare il nuovo sensore, ma anche diverse fotocamere compatte hanno optato per il formato da 1" e il mercato di Aptina potrebbe allargarsi in modo molto veloce. Aptina informa che il nuovo sensore è già in produzione in volumi, non dovremo quindi aspettare molto per vederlo all'opera: una nuova Nikon 1 è dietro l'angolo?


Commenti