Nuovo grandangolo luminoso per le mirrorless Panasonic: LEICA DG SUMMILUX 12 mm F1.4 ASPH

Nuovo grandangolo luminoso per le mirrorless Panasonic: LEICA DG SUMMILUX 12 mm F1.4 ASPH

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo LEICA DG SUMMILUX 12 mm / F1.4 ASPH beneficia della progettazione e supervisione del marchio tedesco e unisce una focale equivalente di 24mm all'apertura di diaframma f/1.4, presentandosi come un'ottica versatile e trasversale su diversi tipi di fotografia. Paesaggio anche in condizioni di scarsa illuminazione, street photography, ritratto ambientato sono alcuni esempi”

Gli zoom sono obiettivi molto comodi, ma quando si parla di qualità sono certamente le ottiche a focale fissa quelle in pole position. Anche i produttori di mirrorless ormai hanno chiaro questo concetto e dopo tanti debutti in cui si è spinto molto sulle ottiche zoom, sono sempre di più le proposte a focale fissa ad arricchire le gamme dei diversi marchi. Anche Panasonic ha sposato questa linea e la sua ultima novità è un grandangolo luminoso, che nasce per accompagnare al meglio le fotocamere più performanti della gamma Lumix G.

Il nuovo LEICA DG SUMMILUX 12 mm / F1.4 ASPH beneficia della progettazione e supervisione del marchio tedesco e unisce una focale equivalente di 24mm all'apertura di diaframma f/1.4, presentandosi come un'ottica versatile e con un utilizzo trasversale su diversi tipi di fotografia. Paesaggio anche in condizioni di scarsa illuminazione, street photography, ritratto ambientato: ecco alcuni esempi delle situazioni in cui quest'ottica può far valere le sue caratteristiche.

Caratterizzato da uno schema ottico da 15 elementi in 12 gruppi, l’obiettivo adotta due lenti asferiche, due lenti UED e una lente ED; per la messa a fuoco utilizza un motore passo-passo che dovrebbe garantire precisione e silenziosità anche durante la registrazione dei filmati, che sulle Lumix G di alta gamma arrivano al formato 4K. La costruzione dell'ottica utilizza metallo per l'innesto, il barilotto e il paraluce. Si tratta di un'ottica di fascia premium che sarà disponibile dal mese di settembre a un prezzo di listino consigliato di 1.399€.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: genesi86 pubblicato il 17 Giugno 2016, 11:28
Fantastico, certo che il micro43 vanta ottiche di qualitä sorprendente.
Commento # 2 di: AleLinuxBSD pubblicato il 17 Giugno 2016, 11:54
Da capire quanti decideranno di fare il grande passo verso la sua adozione.
Commento # 3 di: genesi86 pubblicato il 17 Giugno 2016, 12:16
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Da capire quanti decideranno di fare il grande passo verso la sua adozione.


qualitä e marketing non sempre vanno di pari passo, ma poco importa, per chi vuole c´ß.