Nuovo grandangolo luminoso Leica per le mirrorless Panasonic

Nuovo grandangolo luminoso Leica per le mirrorless Panasonic

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Il nuovo Summilux 15mm f/1.7 allarga la famiglia delle ottiche Leica per le mirrorless Panasonic Lumix G”

Panasonic allarga la famiglia degli obiettivi marchiati Leica per il suo sistema mirrorless Lumix G Micro Quattro Terzi con il nuovo Summilux 15mm f/1.7, moderato grandangolo luminoso con focale equivalente a quella di un 30mm su Full Frame.

Caratterizzato da dimensioni e peso contenuti potrebbe dvenire uno dei compagni prediletti per fotocamere di simile concezione, come Panasonic Lumix GM1. L'ottica offre una ghiera per il controllo dei diaframmi ed costruita con 9 elementi in 7 gruppi, utilizzando tre lenti asferiche.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: LordShaitan pubblicato il 26 Marzo 2014, 13:09
Ma essendo Micro 4/3 è compatibile anche con le Olympus no?
Comunque si sa il prezzo? Perché è probabile che costi il doppio dell'olympus 17mm f1.8 che è davvero ottimo e più luminoso...
Commento # 2 di: aPple_stEel pubblicato il 28 Marzo 2014, 01:56
Assolutamente si che è compatibile con i corpi Olympus.
Secondo Dpreview: "The GM1 kit will be available in black from mid June priced £999.99 while the lens only will be £549.99 arriving early June."
Circa 670€ sono il 50% circa in più dell' olympus 17mm (che comunque è f1.8), considerando che è leggermente più largo e luminoso, con la ghiera per l'apertura e lo switch AF/MF sul barilotto (che credo l'oly non abbia) direi che il costo non è poi così esagerato...
Commento # 3 di: LordShaitan pubblicato il 28 Marzo 2014, 02:03
Originariamente inviato da: aPple_stEel
Assolutamente si che è compatibile con le Oly m4/3.

Secondo Dpreview: "The GM1 kit will be available in black from mid June priced £999.99 while the lens only will be £549.99 arriving early June."

L'olympus 17mm comunque è f1.8....


Ah si hai ragione, avevo letto male le specifiche del Leica e pensavo fosse f/2. Beh dai non costa nemmeno tanto, pensavo peggio :-)
BenQ Monitor