Nuovo firmware anche per le videocamere Canon XF

Nuovo firmware anche per le videocamere Canon XF

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon aggiorna anche il firmware delle sue videocamere professionali serie XF: la nuova modalità di registrazione 1440x1080 a 35Mbps viene incontro alle esigenze del mondo broadcast”

Il reparto di sviluppo software di Canon ha lavorato intensamente nell'ultimo periodo. Contestualmente all'annuncio dell'aggiornamento firmware per la reflex APS-C Canon EOS 7D, che vive una nuova giovinezza grazie alla versione 2 del software che sovraintende al funzionamento della macchina fotografica, Canon ha sviluppato un aggiornamento firmware, già disponibile, per le videocamere serie XF.

Il nuovo firmware, versione 1.0.4.0, aggiunge il formato di registrazione video 1440x1080 a 35Mbps. Si tratta di un formato diffuso presso le maggiori emittenti di news. Il nuovo formato consentirà agli operatori di registrare video 1440x1080 HD 35Mbps 60i o 50i integrandosi senza modifiche al workflow esistente. Una volta installato il firmware, la nuova modalità di registrazione potrà essere selezionata semplicemente dal menu della videocamera. Tutte le precedenti risoluzioni video e bitrate della serie XF rimarranno disponibili.

In concomitanza con l'aggiornamento firmware, Canon ha rilasciato anche un aggiornamento del software XF Utility 1.3 sia per Windows sia per Mac. Questo aggiornamento supporta il nuovo formato di registrazione e sarà disponibile per gli utenti dopo l'aggiornamento firmware. Inoltre, sarà disponibile anche un nuovo plug-in per Final Cut Pro 7 e Final Cut Pro 10 (FCP X). Per gli utenti Avid non è necessario un aggiornamento del plug-in. Il nuovo firmware 1.0.4.0 e l'aggiornamento dell'Utility 1.3 sono già disponibili all'indirizzo http://software.canon-europe.com/.


Commenti