Novità firmware per Leica T, Fujifilm X e Sony RX10 II e RX100 IV

Novità firmware per Leica T, Fujifilm X e Sony RX10 II e RX100 IV

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Compatibilità con nuovi obiettivi e sistemi operativi, miglioramenti all'autofocus e alla velocità operativa: c'è un po' di tutto tra i recenti aggiornamenti firmware per Leica T, per le Fujifilm X-Mount e per le compatte Sony RX10 II e RX100 IV”

Siamo in un periodo ricco di aggiornamenti firmware per le fotocamere di diversi marchi. Settimana scorsa abbiamo riportato dell'aggiornamento, abbastanza corposo per Nikon D810, ma circa in contemporanea sono stati rilasciati altri update. Fujifilm ha messo online i firmware per rendere pienamente compatibili con la maggior parte dei corpi della famiglia X-Mount il nuovo obiettivo Fujinon XF35mm F2 R WR e il teleconverter XF 1.4x TC WR. In aggiunta a questa funzionalità le fotocamere X-A1, X-M1 e X-E1 ricevono anche la compatibilità con Windows 10, per riconoscere correttamente il nuovo sistema operativo di casa Microsoft quando vengono connesse con il cavo USB.

Parebbe di peso anche l'aggiornamento alla versione 1.4 del firmware per Leica T che stando a quando comunicato dovrebbe quasi raddoppiare la velocità dell'autofocus (forse pescando anche dal lavoro di sviluppo fatto per la recente Leica SL), con prestazioni migliorate anche nel caso di soggetti in rapido movimento. Leica dichiara, nelle prove secondo gli standard CIPA, un passaggio da 860ms a 460ms per la messa a fuoco. La fotocamera dopo l'aggiornamento sarà anche più veloce nell'accensione e dovrebbe vedere miglioramenti nell'interfaccia touchscreen, con una maggiore sensibilità ai comandi. Viene anche migliorata la stabilità dell'utilizzo in modalità remota Wi-Fi tramite app. Una nota: le nuove ottiche presentate con Leica SL, che condividono lo stesso innesto con Leica T, non sono utilizzabili con quest'ultima senza l'aggiornamento firmware appena rilasciato.

Passando in casa Sony, il marchio giapponese ha rilasciato un aggiornamento per le fotocamere basate su sensore da 1 pollice RX10 Mark II e RX100 Mark IV che va a risolvere un problema di spostamento del punto di messa a fuoco durante le raffiche ad alta velocità HFR (High Frame Rate). Per entrambe si tratta del firmware 1.20.


Commenti