Nikon NEF Codec 1.31

Nikon NEF Codec 1.31

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon ha rilasciato la nuova versione del suo NEF Codec, che permetta la visualizzazione in ambiente Microsoft Windows dei RAW .NEF usciti dalle fotocamere del produttore nipponico al pari di JPEG e TIFF”

Scattare in RAW è un must per molto appassionati e professionisti, ma non sempre tutto fila liscio quando poi i file grezzi memorizzati dalla fotocamera sono da gestire su PC. Uno dei casi più frequenti è quello in cui non è possibile visualizzare miniature e anteprime delle immagini in formato RAW.

Proprio per eliminare questo problema Nikon ha rilasciato la nuova versione del suo NEF Codec, che permetta la visualizzazione in ambiente Microsoft Windows dei RAW .NEF usciti dalle fotocamere del produttore nipponico al pari di JPEG e TIFF.

La nuova versione 1.31 permette ora la visualizzazione in Windows Photo Gallery, Windows Live Photo Gallery e Windows Photo View delle anteprime incorporate nei file .NEF, rendendo più facile la gestione delle immagini e la revisione delle stesse. Il codec è utilizzabile sulle versioni del sistema operativo di casa Microsoft da Windows 7 in poi, sia a 32 bit sia a 64 bit.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosý da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non Ŕ detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: djmatrix619 pubblicato il 10 Giugno 2017, 11:16
E Canon? Non esiste qualcosa del genere per loro?
Commento # 2 di: Chelidon pubblicato il 11 Giugno 2017, 22:32
Supportare un formato pubblico come il DNG no... sarebbe troppo semplice metterlo come opzione alternativa sia per Nikon che per Canon!

Sia mai che Nikon non possa più fare i suoi giochetti di compatibilità garantita solo col suo software proprietario che altrimenti non lo venderebbero più, visto il macigno che è...
Commento # 3 di: roccia1234 pubblicato il 12 Giugno 2017, 07:16
È da un po' che capture NX-D è gratuito...
BenQ Monitor