Nikon festeggia i suoi 100 anni con una fotocamera ''speciale'' da Guinnes World Record a Stupinigi

Nikon festeggia i suoi 100 anni con una fotocamera ''speciale'' da Guinnes World Record a Stupinigi

di Bruno Mucciarelli, pubblicata il

“Nikon festeggerà i suoi 100 anni anche in Italia con un evento particolare grazie a Nital. Sabato 17 giugno a Stupinigi, in provincia di Torino, verrà realizzata la fotocamera umana più grande al mondo con oltre 1.100 persone. Ecco i dettagli. ”

Sarà un evento unico al mondo quello che Nital ha deciso di organizzare per sabato 17 giugno a Stupinigi, in provincia di Torino. Un evento per festeggiare i 100 anni di Nikon, ricorrenti proprio quest'anno, nel quale Nital ha deciso di raggruppare tutti, o almeno una parte, dei sostenitori italiani del famoso marchio per ricreare in un mosaico umano la macchina fotografica "umana" più grande al mondo. Avete capito bene perché il distributore ufficiale in Italia da oltre 25 anni dei prodotti Nikon ha intenzione di battere il Guinnes World Record e per farlo ha chiamato a partecipare tutti i fan del marchio per far entrare nella storia Nikon anche sotto questo punto di vista.

L'appuntamento è dunque stato fissato per il prossimo 17 giugno a Stupinigi, nelle vicinanze di Torino, presso la Palazzina di Caccia. E' stato scelto appositamente quel luogo essendo una delle più belle e prestigiose location presenti in Italia soprattutto per la presenza di un ampio e quanto mai stupendo parco dove potrà essere allestita la macchina fotografica più grande del mondo pronta a battere il Guinnes World Record. Un evento che di certo porterà alla storia Nital e l'Italia proprio come Nital ha fatto con la propria tecnologia nel corso di questi 100 anni. Per tutti coloro che vogliono partecipare basterà iscriversi a questa pagina per poter dare la possibilità agli addetti ai lavori di organizzare al meglio l'evento.

L'evento fa parte di un vasto programma realizzato dagli organizzatori per festeggiare il centenario di Nikon, nata nel lontano 1917 dall'unione di due società giapponesi del settore ottico, e che vede fra le altre cose anche la realizzazione di 3 distinti concorsi con molteplici premi, partecipazione a importanti eventi nazionali e altre iniziative. Momenti importanti per rivivere con piacere tutti i successi che l'azienda ha ottenuto in questi 100 anni dalla sua nascita a livello mondiale.

Sono storia ormai le tante macchine fotografiche che hanno permesso di posizionare Nikon come pietra miliare della fotografia. La sua presenza nei famosi film simbolo della storia del cinema come "Blow Up" ma anche "I ponti di Madison County" per non dimenticare anche avventure spaziali o addirittura reportage che hanno permesso la documentazione di avvenimenti importanti di tutto il secolo.

I più esperti non potranno poi dimenticare la mitica Nikon F che con il proprio attacco a baionetta per le ottiche e il 100% dell'inquadratura del campo ripreso ha fatto parlare di sé per molto tempo. Ma anche la Nikon F3, la prima fotocamera con esposimetro incorporato che di certo non è passata inosservata ai più appassionati del marchio. Vi è poi stata anche la Nikonos RS, la prima reflex completamente anfibia e in epoche più recenti le varie Nikon D90 che nel 2008 ha permesso di realizzare una vera e propria svolta nel campo della fotografia come prima reflex capace di registrare anche video. Infine anche la Nikon 1 AW1 che si è fatta avanti nel mondo fotografico come prima macchina digitale ad ottiche intercambiabili completamente subacquea.

Anno

Modello

La prima al mondo a…

1957

Nikon SP

…offrire un mirino universale in grado di supportare ben sei obiettivi intercambiabili e, quindi, sei lunghezze focali 28, 35, 5, 85, 105, 135mm

1959

Nikon F

…offrire il 100% dell’inquadratura del campo ripreso

1967

Nikon F Photomic TN

…offrire un sistema di misurazione esposimetrico ponderata al centro, ovvero che, pur considerando l’intera scena, dà maggiore priorità alla zona centrale

1980

Nikon F3

…offrire l’esposimetro incorporato nel corpo macchina

1982

Nikon FM2

…offrire un tempo di posa di 1/4.000 sec.

1983

Nikon FE2

…offrire la velocità di sincronizzazione del flash di 1/250 sec.

1983

Nikon FA

…essere una reflex con sistema di misurazione della luce Matrix

1988

Nikon F801

...offrire un tempo di posa di 1/8.000 sec.

1988

Nikon F4

…offrire il sensore di misurazione della luce Matrix posizionato verticalmente

1992

Nikonos RS

…essere una reflex completamente anfibia

1992

Nikon F90

…offrire un sistema di misurazione della luce Matrix 3D, oltre alla lettura media-ponderata e quella spot. Inoltre, ad essere collegabile ad un computer

1996

Nikon F5

…offrire un sensore di misurazione esposimetrica RGB con 1005 pixel

1999

Nikon D1

…offrire il controllo integrato del metering, del bilanciamento del bianco e della compensazione tonale

2000

Nikon F80

…offrire un display Area AF a luminosità variabile

2003

Nikon D2H

…offrire la possibilità di trasmissione delle immagini direttamente dalla fotocamera

2008

Nikon D60

…offrire il sistema di pulizia del sensore integrato

2008

Nikon D90

…essere una reflex capace di registrare filmati

2013

Nikon 1 AW1

…essere una fotocamera digitale a ottiche intercambiabili completamente subacquea

Insomma tanti i successi di Nikon e tanti i prodotti che l'azienda ha realizzato in 100 anni di lavoro e che possono essere visionati direttamente sulla pagina ufficiale del produttore.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aleardo pubblicato il 29 Maggio 2017, 12:48
1980 Nikon F3 …offrire l’esposimetro incorporato nel corpo mac

Leggo che la Nikon F3 sarebbe stata la prima al mondo a offrire nel 1980 l’esposimetro incorporato nel corpo macchina.
In realtà a quei tempi tutte le reflex, tranne rarissime eccezioni,
avevano già l’esposimetro TTL incorporato nel corpo macchina.
Basterebbe ricordare che già alla Photokina del 1960 venne presentato un prototipo della Asahi Pentax Spotmatic e che nel corso degli anni '60 l’esposimetro incorporato nel corpo macchina divenne una dotazione comune tra le reflex.