Nikon 1 J1 e Canon EOS 600D regine del mercato giapponese

Nikon 1 J1 e Canon EOS 600D regine del mercato giapponese

di Roberto Colombo, pubblicata il

“I dati del mercato giapponese sono chiari: i best seller sono i prodotti dal prezzo accessibile. Nikon 1 J1 vince tra le mirrorless e Canon EOS 600D tra le reflex”

Il mercato giapponese si muove su dinamiche molto particolari, ma in alcuni ambiti riesce a dare interessanti spunti di riflessione. In generale in Asia, ma soprattutto sul territorio del Sol Levante le mirrorless hanno sperimentato ottimi successi e tassi di crescita molto interessanti, arrivando ad insidiare le reflex nel mercato delle ottiche intercambiabili.

Dando uno sguardo ai dati BCNranking si conferma il fatto che i best seller del mercato appartengano alla categoria delle fotocamere dal prezzo accessibile: in ambito mirrorless la regina del mercato giapponese è Nikon 1 J1, davanti a un altro prodotto dal prezzo competivo, Olympus PEN Lite E-PL3.

Nel mondo reflex la spuntano i prodotti APS-C, in particolare le fotocamere evolute della serie entry level: Canon EOS 600D vince a mani basse, quasi doppiando il market share del primo inseguitore, Nikon D5100. Interessante notare come Nikon D3100, che era in testa alla classifica di vendita in Giappone nel 2011, figuri ancora al terzo gradino del podio, testimoniando l'elevato successo di questo modello. In ambito reflex Canon e Nikon si spartiscono le posizioni fino alla numero 8: Sony riesce a strappare solo una nona posizione in classifica con la sua SLT Alpha A65. Prima delle full frame è Canon EOS 5D Mark II in 12 posizione, con il 2% del mercato.

Più variegata la situazione nel mondo compact system camera: Sony guadagna il terzo posto del podio con Sony NEX-5N e Panasonic si posiziona appena sotto con Lumix GF3. Anche in questo caso i prodotti di gamma superiore, come Sony NEX-7 e Olympus OM-D E-M5 non entrano nelle prime dieci posizioni. Si nota in classifica la mancanza delle mirrorless Fujifilm.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: mentalray pubblicato il 03 Gennaio 2013, 10:06
Ero convinto che in giappone le mirrorless piu' vendute fossero le NEX o che stessero quanto meno a parimerito con le nikon, invece stanno addirittura dietro le olympus. Comunque tutto il mondo è paese, basta crearsi un blasone, spingere forte sul marketing e vendi qualunque cosa ...
Commento # 2 di: frankie pubblicato il 03 Gennaio 2013, 17:52
Consideriamo anche che vengono vendute insieme ben 3 modelli per la stessa fascia per canon (550, 600, 650) e così le percentuali salirebbero al 31.1%. stesso discorso potrebbe esser fatto per nokin ma le percentuali sarebbero comunque ben inferiori.

Curioso di conoscere questo dato paese per paese!!
Commento # 3 di: Chelidon pubblicato il 09 Gennaio 2013, 21:02
Paese per paese ci saranno differenze, ma certo non si stravolge l'andazzo... da quello che ho visto in passato in genere nei mercati emergenti sono meno snob verso i produttori che non hanno tradizione di lungo corso (tipo samsung, panasonic, sony)

Originariamente inviato da: mentalray
Ero convinto che in giappone le mirrorless piu' vendute fossero le NEX o che stessero quanto meno a parimerito con le nikon, invece stanno addirittura dietro le olympus.

Le NEX non sono mai state in cima (ha senso i prodotti migliori non possono vendere tanto per fare una battuta), l'anno scorso il u4/3 la faceva largamente da padrone (quasi i 2/3 delle vendite) e Sony se la batteva con Panasonic un po' sotto Olympus..

Originariamente inviato da: mentalray
Comunque tutto il mondo è paese, basta crearsi un blasone, spingere forte sul marketing e vendi qualunque cosa ...
Magari fosse solo quello... Probabilmente è cambiato davvero qualcosa nel 2012 se un marchio poco conosciuto diviene popolare invece che per i prodotti migliori (K-30, K-5), per le vendite della Pentax-Q che è una stupidata al pari se non peggio del Nikon1! La cosa preoccupante è che fa un 8^ posizione, che non puoi giustificare con una campagna pubblicitaria martellante come per la J1, quindi vuol dire che davvero chi compra le mirrorless lo fa come se fossero le solite compattone..