Manual Camera: arriva la modalità di scatto manuale su Android

Manual Camera: arriva la modalità di scatto manuale su Android

di Nino Grasso, pubblicata il

“Sfruttando le nuove API di Android 5.0 Lollipop, Manual Camera consente di impostare molteplici valori manualmente, proprio come avviene sulle macchine digitali più avanzate”

Grazie alle nuove API di Lollipop, gli sviluppatori di terze parti possono finalmente integrare nelle proprie applicazioni funzionalità fotografiche più avanzate. L'ultima versione di Android, la 5.0 appunto, supporta il salvataggio dei file RAW per ogni singola foto, oltre alla possibilità di impostare manualmente molte caratteristiche già nella fase di scatto. Di recente abbiamo visto Camera FV-5, che consente di salvare e sviluppare il file RAW, mentre oggi vi parliamo di Manual Camera.

Manual Camera, applicazione per Android

Oltre a supportare il salvataggio dei file RAW, l'applicazione permette di scattare foto in modalità manuale, gestendo i vari aspetti attraverso un'interfaccia intuitiva e poco invasiva. Con la barra nella parte sinistra sarà possibile gestire flash, bilanciamento del bianco, valore di ISO, esposizione, messa a fuco e tempo di esposizione. Sulla destra, inoltre, troveremo una ghiera digitale con cui gestire velocemente tutte le funzioni appena elencate.

Manual Camera è una delle prime soluzioni che si affidano alle nuove API in tema fotografico di Lollipop, e sicuramente anticipa quella che potrebbe divenire ben presto una folta categoria di soluzioni su Google Play Store. Al momento, GD Software garantisce esclusivamente la piena compatibilità su Nexus 5 e Nexus 6 (in cui alcune funzionalità verranno integrate con le prossime release), con cui è possibile apprezzare alcune migliorie anche sul piano prestazionale rispetto alla fotocamera preinstallata nativamente.

Fra le altre funzionalità, GD Software specifica che troveremo il supporto al formato DNG (RAW), alla geolocalizzazione tramite GPS, all'autoscatto, e alla possibilità di impostare la luminosità dello schermo al valore massimo possibile per migliorare la visibilità in ambienti esterni. Lo sviluppatore punta il dito contro i produttori di terze parti per quanto riguarda la compatibilità con dispositivi con Android in versione personalizzata (citando Samsung o LG). Questi non supportano ancora le API Camera2 di Lollipop, rendendo improbabile al momento lo sviluppo di applicazioni per lo scatto in modalità manuale.

Manual Camera è attualmente disponibile su Google Play Store a 1,69€.


Commenti

BenQ Monitor