Mac OS X Yosemite adesso supporta i file RAW di 10 nuovi modelli di fotocamere

Mac OS X Yosemite adesso supporta i file RAW di 10 nuovi modelli di fotocamere

di Nino Grasso, pubblicata il

“Apple ha aggiornato il software di compatibilità RAW di Mac OS X Yosemite, che offre supporto a livello di sistema ai file grezzi delle fotocamere. Aggiunti 10 nuovi modelli”

Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento del software di compatibilità RAW per il suo ultimo sistema operativo disponibile pubblicamente, Mac OS X Yosemite. La Mela continua quindi ad affrontare il problema della compatibilità dei file "grezzi" di alcune fotocamere, nato con l'installazione nativa della nuova applicazione Foto. In precedenza su OS X veniva proposto iPhoto, che garantiva una compatibilità sensibilmente superiore.

Yosemite offre supporto a livello di sistema per i formati RAW, e il nuovo aggiornamento porta il software di compatibilità alla versione 6.05. Questa aggiunge il supporto di 10 modelli di fotocamere, alcune rilasciate anche recentemente, che riportiamo di seguito:

  • Canon EOS M3
  • Fujifilm X-T10
  • Fujifilm XQ1
  • Fujifilm XQ2
  • Leica M Monochrom (Typ 246)
  • Nikon 1 J5
  • Nikon D810A
  • Olympus Stylus SH-2
  • Olympus Stylus Tough TG-4
  • Panasonic Lumix DMC-G7

Per la lista di tutti i modelli supportati puoi cliccare qui.

Ricordiamo brevemente che il formato RAW consente, in modalità diverse sulla base delle scelte del produttore, l'archiviazione di un numero maggiore di informazioni rispetto ad un formato compresso, quale può essere il JPEG. È indispensabile soprattutto per i professonisti della fotografia, ma anche l'utente più esigente può avere la necessità di interagire con il file grezzo della macchina per migliorare il risultato finale di un'immagine.

L'aggiornamento è disponibile attraverso Mac App Store nella sezione relativa, ma è molto probabile che sia già stato installato se si utilizza l'opzione di aggiornamento automatico.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 11 Luglio 2015, 07:16
Come si comporta il sistema integrato di gestione dei file raw nei Mac?
BenQ Monitor