Lunga vita agli obiettivi Tamron e Tokina!

Lunga vita agli obiettivi Tamron e Tokina!

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Tamron Europa porta a 5 anni la Garanzia degli obiettivi per i Paesi dell'UE e il distributore italiano di Tokina, Rinowa, raddoppia la protezione: da 2 a 4 anni di garanzia e un flitro Hoya incluso nel prezzo”

Tokina e Tamron sono due nomi ben noti agli appassionati di fotografia: i due produttori nipponici offrono una ampia gamma di obiettivi messi a disposizione nei più diffusi innesti e spesso permettono di ampliare il parco ottiche dei possessori di reflex anche con un budget più contenuto. Negli ultimi anni i due produttori hanno molto lavorato sulla qualità dei propri prodotti, non solo orientandosi alla ricerca della migliore resa ottica, ma anche dell'affidabilità e della capacità di durare nel tempo. I risultati di questo ultimo sforzo sono evidenti nelle strategie post vendita adottate sulla garanzia dei prodotti.

Tamron Europa ha appena lanciato il Programma Europeo 5 Anni di Garanzia. I residenti nell'Unione Europea e in Andorra, Gibilterra, Islanda, Norvegia, Turchia o Ucraina che abbiano acquistato un obiettivo in uno di questi Paesi attraverso i canali ufficiali Tamron, in Italia il distributore ufficiale, lo ricordiamo, è Polyphoto, possono registrare il proprio obiettivo per il Programma 5 Anni di Garanzia, ricevendo così uno speciale certificato di garanzia 'allungata'. Nell'arco del periodo descritto se si verificasse un problema con un obiettivo, dopo la registrazione sarà possibile consegnarlo in qualsiasi centro di assistenza Tamron dei paesi partecipanti usufruendo di un'assistenza rapida.

L'obiettivo deve essere registrato entro 2 mesi dalla data d'acquisto e deve essere stato acquistato dopo il 1° gennaio 2013 per rientrare nella nuova campagna: questa la regola generale. Visto che da gennaio sono già passati più di due mesi Tamron allunga in questo primo semestre dell'anno il tempo utile per la registrazione: anche coloro che hanno acquistato l'obiettivo dal 1 gennaio 2013 in poi avranno tempo entro il 31 maggio per registrare il loro acquisto e partecipare al programma. È possibile effettuare facilmente la registrazione sul sito www.5years.tamron.eu o utilizzando il tagliando di garanzia che si troverà nelle confezioni in distribuzione a partire dalla prossima settimana.

Una politica simile vale sugli obiettivi Tokina, ma questa volta a farsene carico è direttamente il distributore ufficiale per l'Italia. Da quando Rinowa ha assunto la distribuzione degli obiettivi Tokina, è stato implementato un programma di tutela del consumatore che consente a chi acquista ottiche di importazione ufficiale (quelle appunto corredate col Certificato di Garanzia Rinowa) di raddoppiare gratuitamente, da due a quattro anni, i termini della Garanzia.
Basta inviare alla stessa Rinowa una scansione del Certificato di Garanzia e dello scontrino fiscale, per riceve un certificato di garanzia della durata di quattro anni.

L'ultima iniziativa del distributore è quella di offrire una doppia protezione sugli obiettivi Tokina: oltre al supporto post vendita esteso, Rinowa offre ora "in bundle" un filtro Hoya Protector. La promo ovviamente esclude le sole ottiche che non sono provviste di ghiera porta filtri. Il filtro Protector incluso nella confezione di vendita degli obiettivi Tokina è della Serie Pro 1 Digital.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: roccia1234 pubblicato il 10 Aprile 2013, 08:37
Ottime iniziative, da parte di entrambi.
Commento # 2 di: opelio pubblicato il 10 Aprile 2013, 13:13
SPero che tutte queste iniziative contribuiscano alla fine della Nital, una boiata tutta italiana costosa ed inutile.
Commento # 3 di: ubuntolaio pubblicato il 10 Aprile 2013, 13:15
ottimo, sarebbe bello che la garanzia minima per ogni oggetto venduto venga portata a 5 anni.
Commento # 4 di: opelio pubblicato il 10 Aprile 2013, 14:36
Sono comportamenti veramente apprezzabili.
Quelli della Nital invece ti rintronano di stupidaggini. 100 persone che lavorano per offrire valore aggiunto reale pari a 0. Una cosa all'italiana insomma.
Commento # 5 di: Ginopilot pubblicato il 10 Aprile 2013, 20:46
Canali ufficiali non significa solo polyphoto, basta comprare un prodotto con garanzia europa.
BenQ Monitor