Leica SL: arriva il firmware 2.0 con autofocus migliorato e otturatore a 1/16.000s

Leica SL: arriva il firmware 2.0 con autofocus migliorato e otturatore a 1/16.000s

di Roberto Colombo, pubblicata il

“L'azienda di Wetzlar ora propone ai possessori di Leica SL la versione 2.0 del firmware, con nuove funzionalità e alcune migliorie che certamente saranno benvenute: compensazione dell'esposizione nei modi semiautomatici, nuovi tempi d'otturazione e autofocus migliorato”

Leica ha puntato molto su Leica SL, un sistema che il marchio tedesco vuole proporre al pubblico dei professionisti in alternativa alle reflex top di gamma. L'azienda di Wetzlar ora propone ai possessori di Leica SL la versione 2.0 del firmware, con nuove funzionalità e alcune migliorie che certamente saranno benvenute. Partiamo dal modo d'uso: il nuovo aggiornamento firmware Leica SL facilita la compensazione dell'esposizione nei tre modi di esposizione automatica: P, T e A, una funzionalità molto comoda (e diffusa su tutte le fotocamere che si indirizzano agli appassionati) quando si scatta non in manuale, ma non si vuole perdere il controllo della sovra o sotto esposizione. Leica ha inoltre aggiornato i tempi di scatto, portando il tempo di otturazione massimo a 30 minuti mantenendo tutti gli automatismi e introducendo con l'otturatore elettronico la possibilità di spingersi fino a 1/16.000s, per congelare ancora di più l'azione quando serve.

Leica dichiara di avere già uno degli autofocus più veloci sul mercato, ma ha lavorato anche in questo settore per migliorare le prestazioni di Leica SL, visto che proprio la messa a fuoco automatica è uno dei punti più delicati e importanti per i professionisti. L'aggiornamento è disponibile per il download, assieme alle istruzioni per l'installazione, sul sito Leica. Avevamo avuto un primo contatto con Leica SL al momento della sua uscita, trovate il nostro articolo a questa pagina, mentre qui sotto vi riproponiamo la gallery collegata e il video hands-on. Speriamo di avere presto tra le mani un esemplare per mettere alla prova la nuova versione del firmware.

[HWUVIDEO="1921"]Leica SL: sfida a viso aperto alle ammiraglie full frame reflex[/HWUVIDEO]


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: roccia1234 pubblicato il 15 Aprile 2016, 17:52
Penso che 1/16000 non serva tanto per congelare qualcosa che a 1/8000 non congeli, ma per scattare a tutta apertura con ottiche molto luminose.
Commento # 2 di: SL3 pubblicato il 15 Aprile 2016, 20:00
Originariamente inviato da: roccia1234
Penso che 1/16000 non serva tanto per congelare qualcosa che a 1/8000 non congeli, ma per scattare a tutta apertura con ottiche molto luminose.
Commento # 3 di: opelio pubblicato il 17 Aprile 2016, 16:51
Congelare l'azione ancora di più? E sarebbe un sito dove si parla di fotografia. Signor Colombo, per piacere...