Leica: grandi fotografi Magnum in mostra al nuovo flagship store di Milano

Leica: grandi fotografi Magnum in mostra al nuovo flagship store di Milano

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo flagship store di Milano è per Leica oltre che un negozio monomarca anche uno spazio espositivo: la prima mostra fotografica vede protagonisti i grandi fotografi Magnum”

Questo 2014 è per Leica un anno molto importante, quello del centenario, ai cui festeggiamenti culminati con l'apertura della nuova fabbrica che torna nella cittadina natale di Wetzlar abbiamo dedicato un reportage sullo scorso numero di Touch, la rivista dedicata a chi cerca una fonte di informazione tecnologica da leggere su tablet: trovate le app per scaricarla sui vostri dispositivi iOS, Android, Windows 8 e Windows Phone 8 a questo indirizzo, dove è anche raggiungibile uno sfogliatore online.

Da maggio Leica Camera ha aperto anche a Milano un flagship store, un negozio totalmente dedicata all'universo Leica: realizzato su un'area di circa 200 metri quadri ospita non solo il negozio monomarca, ma anche uno spazio espositivo deniminato Leica Galerie, destinato a mostre, incontri e dibattiti che offrirà a tutti gli appassionati la possibilità di ammirare gli scatti di grandi maestri e giovani talenti, e di incontrare i più importanti e significativi interlocutori del mondo fotografico internazionale e confrontarsi con loro. Per finire, il primo piano del nuovo Store ospita anche anche gli uffici della Direzione italiana di Leica.

Grande spazio sarà dato anche al collezionismo fotografico. La quasi totalità delle immagini presentate nelle diverse mostre che si susseguiranno nello spazio milanese saranno infatti acquistabili dal pubblico, con la garanzia di un processo di certificazione rigoroso. L’offerta culturale della Leica Galerie potrà contare su una solida rete di collaborazioni, prima tra tutte quella con Contrasto e Forma, che affiancherà Leica nell’organizzazione delle attività espositive e editoriali, e con Magnum Photos, la leggendaria agenzia fotografica fondata nel 1948 da Henri Cartier-Bresson e Robert Capa.

Proprio Magnum è protagonista della prima mostra in programma, allestita in esclusiva per la Leica Galerie Milano, che rimarrà esposta fino al 31 agosto. La mostra, dal titolo The Right Moment – la scelta del momento perfetto nelle immagini dei grandi fotografi Magnum, raccoglierà alcune delle più significative fotografie di Steve McCurry, Abbas, Bruno Barbey, Jonas Bendiksen, Werner Bischof, Henri Cartier-Bresson, Alex Majoli.


Commenti