Leica aggiorna 3 ottiche M da reportage

Leica aggiorna 3 ottiche M da reportage

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Leica annuncia il rilascio di 3 obiettivi di nuova generazione per il suo sistema M: Summicron-M 35 mm f/2 ASPH, Summicron-M 28 mm f/2 ASPH ed Elmarit-M 28 mm f/2.8 ASPH.”

Leica ha annunciato 3 aggiornamenti per altrettante importanti ottiche da reportage del suo sistema M: Summicron-M 35 mm f/2 ASPH, Summicron-M 28 mm f/2 ASPH ed Elmarit-M 28 mm f/2.8 ASPH.

Il costruttore parla di maggiore robustezza, grazie a un paraluce rettangolare completamente metallico con fissaggio a vite e un anello frontale a protezione della filettatura quando non si usa il paraluce, nonché di un'ottimizzazione degli schemi ottici, ma senza entrare nel dettaglio. L'unico particolare tecnico diffuso è il diaframma a 11 lamelle del Summicron-M 35 mm f/2 ASPH.

I due 28mm assicureranno comunque, secondo Leica, una curvatura di campo sostanzialmente ridotta, quindi dettaglio fino agli angoli estremi dell'immagine. Tradizionalmente, la curvatura di campo si corregge introducendo un pizzico di astigmatismo - vedremo tra poche settimane cosa sono riusciti a partorire i "maghi" tedeschi.

L'Elmarit-M 28 mm f/2.8 ASPH è, per inciso, l'obiettivo più compatto del sistema M, e produce un'interferenza impercettibile nel mirino delle fotocamere M. Secondo Leica, sarà "praticamente esente da distorsione, dall'infinito alla minima distanza di messa a fuoco di 0,7 metri" ...

Il Summicron-M 28 mm f/2 ASPH e l'Elmarit-M 28 mm f/2.8 ASPH saranno disponibili dalla fine di gennaio. Il Summicron-M 35 mm f/2 ASPH sarà disponibile da febbraio in finitura nera e, per la prima volta, anche in anodizzatura argento.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 19 Gennaio 2016, 12:47
Curioso delle novità.