Le immagini sferiche degli smartphone Android ora in Maps Views

Le immagini sferiche degli smartphone Android ora in Maps Views

di Paolo Corsini, pubblicata il

“Grazie al servizio Maps Views i possessori di smartphone Android possono scattare foto sferiche e renderle facilmente disponibili per una condivisione, oltre che per migliorare Google Maps”

Siete possessori di uno smartphone basato su sistema operativo Android? Già dalla versione 4.2 di questo OS è possibile eseguire scatti con Photo Sphere, una funzione che permette di eseguire facilmente scatti di immagini cosiddette sferiche. Pensate alle tradizionali foto panoramiche sviluppate in senso orizzontale: le foto sferiche estremizzano questo concetto permettendo di scattare anche sotto e sopra il piano orizzontale tipico delle foto panoramiche giungendo ad una copertura che può essere sino a 360 gradi.

Questo servizio, ulteriormente perfezionato con la versione 4.3 di Android, è stato recentemente esteso da Google con una modifica di Maps Views: è ora possibile vedere direttamente all'interno di Maps immagini che siano state scattate con Photo Views. In questo modo le immagini scattate in questo modo potranno essere facilmente condivise con terzi, oltre a contribuire ad arricchire le informazioni fornite con il servizio Google Maps per quei luoghi ai quali siano state abbinate immagini sferiche.

Come scattare immagini con Photo Sphere nel modo migliore? Google ha messo a disposizione alcune interessanti informazioni con questo video: è mostrato il funzionamento di Photo Sphere oltre che indicati alcuni accorgimenti che aiutano a scattare immagini di qualità superiore con il proprio smartphone.

Ulteriori informazioni sul servizio sono disponibili a questo indirizzo; il servizio Views è invece accessibile a questa pagina, dove sono presenti alcune interessanti immagini sferiche come quelle dal campo base dell'Everest o una vista dalla terrazza della torre Eiffel a Parigi.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: djfix13 pubblicato il 02 Agosto 2013, 09:29
contando la quantità di gente che non ha niente da fare riempiranno il database in men che non si dica!
Commento # 2 di: Rubberick pubblicato il 02 Agosto 2013, 09:33
lo stesso avevano fatto con sketchup in passato e i modelli 3d degli edifici
Commento # 3 di: Verro pubblicato il 02 Agosto 2013, 09:40
ma cosa dite? è da quando è uscito photosphere che è possibile condividerle su Mpas! Io l'ho fatto mesi e mesi fa a Siena e ad Amalfi!
Commento # 4 di: frankie pubblicato il 02 Agosto 2013, 10:51
E' l'unica feature che vorrei da un aggiornamento del s.o. a 4.2.2 / 4.3
Commento # 5 di: Ubro92 pubblicato il 03 Agosto 2013, 21:07
Originariamente inviato da: frankie
E' l'unica feature che vorrei da un aggiornamento del s.o. a 4.2.2 / 4.3


Guarda che se hai da ICS in su puoi scaricarti l'apk della fotocamera pure google che dovrebbe funzionare su tutti i dispositivi tranquillamente