Layout: ecco l'app per fare collage di foto per Instagram

Layout: ecco l'app per fare collage di foto per Instagram

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo le foto 'pompate' ora vanno di moda i collage? Instagram lancia Layout, per evitare che i suoi utenti inizino a utilizzare app di terze parti per crearli. Al momento l'app è disponibile solo per dispositivi iOS 7 e successivi”

Instagram è certamente una delle app di condivisione di immagini più note e presente su moltissimi smartphone: acquisita da Facebook nel 2012 la compagnia sta cercando in questi anni di mantenere la sua posizione di dominio, dovendo fronteggiare una sempre più agguerrita concorrenza. Negli anni Instagram si è evoluta per venire incontro alle esigenze degli utenti, anche quelle date proprio dal confronto con la concorrenza.

Sono stati aggiunti nuovi filtri, ma soprattutto è stata data la possibilità di modificare le foto con un photoeditor che andasse ad agire sui diversi parametri dell'immagine, per evitare che gli utenti fossero costretti a utilizzare un'app di terze parti per la post produzione e Instagram solo come ultimo passaggio. Ora vanno molto di moda i collage fotografici sulle bacheche degli utenti Instagram e anche in questo caso la compagnia statunitense si trova a cercare di rincorrere le mutate esigenze dei suli utenti.

Layout for Instagram è la nuova app lanciata dall'azienda. Con essa è possibile creare dei collage, ma anche composizioni più avanzate utilizzando la funzione 'specchio' oppure quella per ruotare le immagini. Si può quindi giocare coi panorami, ma anche racchiudere un'intera storia in un singolo scatto. Non è necessario essere un utente Instagram per utilizzare l'applicazione, ma naturalmente è semplificato il passaggio a Instagram per l'applicazione di filtri e strumenti creativi e la successiva condivisione della foto. Al momento Layout è disponibile solo per iPhone e dispositivi iOS 7 e successivi.


Commenti

BenQ Monitor