La reflex Nikon D5300 litiga con gli obiettivi Sigma, presto un aggiornamento

La reflex Nikon D5300 litiga con gli obiettivi Sigma, presto un aggiornamento

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“I malfunzionamenti di alcuni obiettivi Sigma su reflex Nikon 5300 (problemi di autofocus e stabilizzazione) avranno presto una soluzione, grazie al rilascio da parte di Sigma stessa di firmware gratuiti. ”

Come riportato da DPReview, Sigma corre ai ripari per alcuni problemi sorti con diversi obiettivi e la reflex Nikon D5300 nello specifico. Gli obiettivi dotati di motore autofocus interno possono infatti non funzionare a dovere in modalità Live View con questa macchina fotografica, oltre ad alcuni problemi segnalati riguardanti il sistema di stabilizzazione, anche questo non funzionante.

Per ora non abbiamo trovato nulla in italiano sul sito di M-Trading (importatore ufficiale per l'Italia), ma sul sito Sigma Global è possibile saperne di più su cosa in effetti succeda e quali soluzioni si possano adottare.

Information Regarding the Nikon D5300 Cameras

Thank you very much for purchasing and using Sigma products. We have found that the current firmware of our Nikon fitting interchangeable lenses may not work properly with the Nikon D5300’s OS and Live View Auto Focus functions.

For those customers who own Sigma lenses in Nikon mount, we are going to provide a free firmware update service.

Please note that all the products we dispatch from the factory will have the latest firmware.

Phenomenon

Without the latest firmware, the OS and Live View Auto Focus functions do not work properly when it is used with the Nikon D5300.

Concerned Products

Nikon fitting interchangeable lenses that incorporate an internal motor

Firmware upgrade cannot be applied to the lenses that do not have an internal motor. For some discontinued products, we may not be able to offer the firmware update due to the discontinuation of related repair parts. Please contact your nearest authorized Sigma distributor for the further details.

For those customers in need of the latest firmware, we are going to provide free firmware update from November 20th. For discontinued products, please contact your nearest authorized Sigma distributor for the further details.

For lenses that are compatible with the SIGMA USB DOCK, it is possible to update them via SIGMA Optimization Pro.

For detailed information on the SIGMA USB DOCK, please find it from the below link;
http://www.sigma-global.com/en/lenses/cas/product/usb.html

For the detailed information on the SIGMA Optimization Pro, please find it from the below link;
http://www.sigma-global.com/download/en/index.html

Local Service Center

You can contact your nearest authorized Sigma distributor for the firmware update. From the link below, you can see where to contact in our world network.
http://www.sigma-photo.co.jp/english/network/index.html

Compatibility Sticker

We are going to put the sticker to all Nikon fitting lenses that we will dispatch from the factory from now on.

Sigma si assume la responsabilità del problema, promettendo già a partire da oggi il rilascio di un firmware gratuito per risolvere i fastidiosi inconvenienti. L'aggiornamento del firmware può avvenire attraverso Sigma Optimization Pro, a patto che la lente sia compatibile con SIgma USB Dock, mentre per l'aggiornamento vero e proprio del firmware invitiamo a seguire i link riportati, rinnovando i consigli di prestare la massima attenzione durate l'operazione.

L'azienda assicura inoltre che tutte le ottiche vendute da oggi in poi saranno già aggiornate e per riconoscere quelle aggiornate da quelle che non lo sono, per ovvi motivi di magazzino, è stata realizzata una speciale etichetta "D5300 compatible".


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 20 Novembre 2013, 10:00
Sigma ha fatto un reverse engineering del firmware delle macchine fotografiche con le quali "garantisce" la compatibilità, ma in effetti non ha un contratto in essere con Canon, Nikon e compagnia bella.
Per quello a volte le ottiche non funzionano (ho un vecchissimo 100-300 Sigma che sulle reflex digitali non viene riconosciuto, mentre sulle EOS a pellicola andava benissimo).
Per quello a volte danno problemi: per quanta cura mettano nello sviluppo della parte software, vanno "a spanne"...
Commento # 2 di: tuttodigitale pubblicato il 21 Novembre 2013, 23:48
a pensar male....

da quando Sigma ha avuto a disposizione elementi ottici a bassissima rifrazione, la qualità ottica è aumentata a dismisura ed oggi alcuni suoi prodotti sono in competizione diretta con le ottiche professionale di canikon.
Vuoi vedere che l'incompatibilità delle ottiche Sigma è stato l'obiettivo perseguito da nikon nella modifica del protocollo di comunicazione tra corpo macchina e obiettivo?
certo ad oggi con i Sigma costruiti in metallo e i nikkor costruiti in plastica si fa davvero fatica a credere che i secondi siano più pregiati