La Leica di Eisenstaedt che catturò la foto del bacio Times Square all'asta

La Leica di Eisenstaedt che catturò la foto del bacio Times Square all'asta

di Roberto Colombo, pubblicata il

“A fine Maggio saranno battute all'asta la Leica di Eisenstaedt e una stampa autografa di V-J Day in Times Square”

Capita abbastanza spesso che da qualche parte del mondo venga battuta una macchina fotografica appartenuta a qualche nome noto della fotografia. Tra le tante quella che si terrà alla alla WestLicht Photographica Auction di Vienna sarà certamente una delle occasioni più ghiotte per i collezionisti del settore.

Il 24 Maggio verrà infatti battuta all'asta la Leica IIIa con tanto di Summitar 2/5cm e mirino originale VIOOH vappartenuta al maestro della fotografia Alfred Eisenstaedt. La macchina tra le altre immagini ha anche catturato V-J Day in Times Square, più che fotografia ormai una vera e propria icona del secolo passato.

Pochi giorni dopo che sarà stata battuta la macchina fotografica verrà messa all'asta anche una stampa autografa proprio del noto scatto raffigurante il bacio tra il marinaio e l'infermiera tra i festegiamenti per la fine della seconda guerra mondiale. I prezzi base delle aste saranno di $12.000 per quanto riguarda la Leica mentre ancora sconosciuta la base d'asta della stampa.


Commenti