K-Pan Panoramic Camera: la medio formato panoramica stampata in 3D

K-Pan Panoramic Camera: la medio formato panoramica stampata in 3D

di Roberto Colombo, pubblicata il

“K-Pan Panoramic Camera: la particolarissima fotocamera medio formato panoramica a pellicola stampata in 3D. Il fotografo Paul Kohlhausen aveva creato la sua nel maggio scorso stampandola con tecnica SLS in nylon: la fotocamera usa rulli da 120mm e produce negativi 6x14cm. Ora è un progetto su Kickstater”

'Cycloptic Mustard Monster', questo il nome con cui era nota prima dell'attuale lancio su Kickstarter sotto l'appellativo di K-Pan Panoramic Camera la particolarissima fotocamera medio formato panoramica a pellicola stampata in 3D. Il fotografo Paul Kohlhausen aveva creato la sua nel maggio scorso stampandola con tecnica SLS in nylon: la fotocamera usa rulli da 120mm e produce negativi 6x14cm.

Come ottica per il primo prototipo ha usato un obiettivo Schneider Kreuznach 90mm f/8 Super Angulon (nato per le 4x5) utilizzando spaziatori fissi per la messa a fuoco. Ora il fotografo ha lanciato il progetto di crowdfunding su Kickstarter per mettere in piedi la produzione di un primo piccolo lotto di fotocamere (sia in kit sia preassemblate) e investigare la possibilità di creare un prodotto industriale. I primi kit sono disponibili a partire da £270, ma per la versione con l'ottica è necessario versare almeno £2.500.

Una delle foto scattate con il primo prototipo

Il target economico è fissato in £40.000, e già più di un quarto dei fondi necessari è stato raccolto. La fotocamera è composta principalmente da due parti: il corpo e il cono che ospita l'ottica e nasce come progetto modulare: ogni pezzo di ricambio o accessorio (come un'impugnatura sagomata) può essere stampato in 3D. Inoltre possono essere stampati diversi coni, per adattarsi a differenti ottiche. Al momento sono stati progettati quelli per le seguenti ottiche.

  • Schneider Super Angulon 90mm f8
  • Schneider Super Angulon 75mm f5.6
  • Schneider Angulon 90mm f6.8
  • Fujinon SW 90mm f8
  • Nikkor SW 90mm f8
  • Nikkor SW 75mm f4.5
  • Nikkor SW 65mm f4 (da usare a f16 per avere un sufficiente cerchio d'immagine)
  • Rodenstock Grandagon-N 90mm f6.8 (da usare a f22 per avere un sufficiente cerchio d'immagine)
  • Rodenstock Apo-Grandagon 55mm f4.5 (da usare a f8 per avere un sufficiente cerchio d'immagine)

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 27 Settembre 2017, 17:21
Gli auguro successo in questa iniziativa che porterebbe all'inizio di un ciclo virtuoso riguardo al segmento fotocamere a pellicola.