Ixus 155, 150 e 145, ecco le nuove ultracompatte Canon

Ixus 155, 150 e 145, ecco le nuove ultracompatte Canon

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Pensate per un utilizzo spensierato della fotocamera ma con attenzione al design e agli ingombri contenuti, Canon presenta tre nuove fotocamere della famiglia Ixus”

Sono tre le nuove supercompatte annunciate da Canon, pensate per chi vuole portarsi a casa scatti onesti ma ottenuti con apparecchi veramente ridotti nelle dimensioni. Nasce con questo intento tutta la linea Ixus, presente nei listini da anni, che si arricchisce ora di tre nuovi modelli: Ixus 155, Ixus 150 e Ixus 145.


Canon Ixus 155

Ixus 155, nonostante le dimensioni compatte, offre un buono zoom 10x ottico accoppiato a un sensore da 20 Megapixel. Il corpo è realizzato in metallo, mentre è possibile filmare video nel formato 720p. Da segnalare su questo modello (ma anche su Ixus 150), la presenza della tecnologia Intelligent IS: l'elettronica di gestione può scegliere fra ben otto modalità di stabilizzazione in base alla scena, in modo da sollevare l'utilizzatore da qualsiasi grattacapo in fase di scatto.


Canon Ixus 150

Scendendo leggermente di livello troviamo invece il modello Ixus 150: rispetto a Ixus 155 il troviamo uno zoom ottico che arriva fino a 8x, mentre il sensore vanta una risoluzione di 16  Megapixel. In comune con il modello superiore ha la costruzione, visto che la scocca è in metallo, oltre al già citato Intelligent IS. Si tratta in sostanza di una Ixus 155 più economica, pagando un prezzo in termini di zoom e Megapixel.


Canon Ixus 145

Per chiudere la rassegna di nuove Ixus citiamo il modello 145. Il sensore è lo stesso 16 Megapixel del modello Ixus 150, ma la scocca è in materiale plastico. Non viene integrato il sistema Intelligent IS, cercando così di contenere al massimo il prezzo di acquisto, pur potendo contare sul buon design e le ottime caratteristiche in fatto di portabilità. Ixus 155, Ixus150 e Ixus 145 saranno disponibili da metà febbraio 2014 a un prezzo indicativo suggerito al pubblico rispettivamente di 149,00, 129,00 e 109,00 euro Iva inclusa.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Aenil pubblicato il 12 Febbraio 2014, 17:01
Ne ho presa una per i miei (ixus 132) che è praticamente identica a queste con la stabilizzazione dell'immagine.

bella macchinetta fa foto più che sufficienti per lo scopo per cui è prefissata, la funzione auto di solito ci becca e la cpu DIGIC non è un chiodo permettendo un uso molto veloce. l'unico punto molto negativo è l'ergonomia, si premono tasti per sbaglio, non sai come mettere le mani per non coprire il flash ed pulsanti di navigazione sono progettati male risultando scomodi e dal feedback incerto.
Commento # 2 di: ziozetti pubblicato il 12 Febbraio 2014, 23:04
Originariamente inviato da: Pegamugh
spazzatura, credevo che gli smartphone avessero estinto questa categoria di macchine, si salvano solo per lo zoom...
ho una serie di foto scattate con una sx210 canon, che già sarebbe superiore a queste.
beh, fanno schifo. già viste a schermo si vede notevolmente l'intervento del noise reduction, i colori sono sbiaditi, i dettagli sono slavati, davvero indecente.

Non che i cellulari normali facciano meglio, anzi...
Commento # 3 di: lucusta pubblicato il 13 Febbraio 2014, 19:01
si possono usare come webcam?
Commento # 4 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 13 Febbraio 2014, 23:42
Boh io mi ricordo che avevo regalato alla mia ex una Ixus, credo 920 Ti, carina e molto sleek (magari non quanto queste), ma con sensore 1/1.7" e obiettivo F/2.8.

Non capisco perché relegare le ixus a compattine pseudo-smartphone quando, nonostante la fondamentale natura di compatte da borsetta, potrebbero fornire molto di più...