Instagram pronto a gestire anche brevi video filmati? Forse lo scopriremo domani

Instagram pronto a gestire anche brevi video filmati? Forse lo scopriremo domani

di Fabio Boneschi, pubblicata il

“Instagram potrebbe essere pronto a presentare un servizio simile a quello proposto da Vine di proprietà di Twitter e operativo su terminali Android o iOS”

Online circolano da giorni varie indiscrezioni in merito a un importante annuncio da parte di Facebook relativo a Instagram e previsto per domani 20 giugno. Non ci sono dettagli, ma TechCrunch nel riportare la notizie segnale che si tratta di fonti interne alla società, inoltre a livello logico potrebbe essere una novità credibile.

Ma di cosa si tratta esattamente? Se le indiscrezioni fossero confermate Instagram - da tempo acquisita dal colosso Facebook - si accinge a presentare un proprio engine video per rendere disponibili oltre alle consuete immagini anche brevi clip video. Non è poi da escludere che anche alle clip possano essere applicati filtri e altre piccole operazioni di editing, così come oggi è possibile fare sulle immagini.

La novità sarebbe credibile perchè seguirebbe a livello logico, anzi inseguirebbe, quanto fatto da Twitter con Vine da alcuni mesi. Vine è un servizio che permette la semplice condivisione di video clip da 6 secondi di durata utilizzando un terminale Android o iOS con la possibilità di condividere tali contenuti attraverso i più diffusi social network.

Il grafico mette a confronto i link gestiti da Twitter relativi a Vine con quelli di Instagram e si può osservare un importante trend in crescita di Vine dal momento della sua disponibilità anche su piattaforma Android. C'è però da osservare che in parte questi dati sono falsati dalle limitazioni che ormai da tempo i vari social network impongono agli utenti: nel caso specifico Twitter da tempo non visualizza al proprio interno le immagini di Instagram.

Come già osservato in passato i social network hanno sempre più la tendenza e l'interesse a far sì che l'utente non utilizzi servizi e network altrui, quindi per Facebook la nuova opzione video in Instagram consentirebbe di evitare un vero e proprio travaso dei propri utenti verso servizi altrui. Il tutto avrebbe lo scopo di poter creare un modello economico tale da garantire entrate importanti e anche se una vera soluzione pare non esserci ancora, per tale obiettivo sono indispensabili un'ampia base utenti e un numero di page views altrettanto importante.


Commenti