In arrivo novità mirrorless da Samsung e Panasonic

In arrivo novità mirrorless da Samsung e Panasonic

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Avvistate in rete le nuove mirrorless Samsung e Panasonic: un refresh della gamma prima della stagione estiva”

La primavera si avvicina e con essa il lancio delle nuove fotocamere che puntano ad essere protagoniste della stagione estiva. Ultimamente il settore delle mirrorless è quello che denota il maggior fermento e i produttori stanno preparando le novità.

Panasonic a un anno dall'introduzione di Lumix GF3 potrebbe presentare l'erede Lumix GF5: è già stata avvistata in rete la prima immagine, in arrivo da Hong Kong. Le forme sono molto simili a quelle di GF3, mentre l'impugnatura pare essere stata aggiornata ispirandosi a quella di Lumix GX1.

Secondo gli esperti, Panasonic non sarebbe intenzionata ad aumentare le risoluzione del sensore, ma sarebbe piuttosto orientata a migliorare la gestione dei 12 megapixel, soprattutto agli alti ISO. In previsione ci sarebbe anche il refresh di G3: G5 potrebbe adottarela stessa filosofia, senza introdurre nuovi pixel sul sensore rispetto ai 16 attuali.

Anche Samsung è al lavoro per aggiornare la sua gamma mirrorless: dopo il rinnovo avvenuto con NX200, ora sarebbe la volta di Samsung NX20, caratterizzata, come la prima EVIL di casa Samsung, NX10, da forme più simil-reflex. In questo caso il sensore CMOS APS-C dovrebbe attestarsi a 20,3 megapixel di risoluzione e il processore dovrebbe permettere di spingersi fino a 12800 ISO di sensibilità massima.


Commenti