Hexo+: il tuo drone autonomo nonché cameraman personale

Hexo+: il tuo drone autonomo nonché cameraman personale

di Nino Grasso, pubblicata il

“Hexo+ non è un semplice drone con videocamera incorporata, ma può registrare reportage con visuale aerea in maniera assolutamente autonoma”

Hexo+ è un drone in grado di seguire un utente e registrare "professionalmente" ogni mossa in maniera del tutto autonoma, senza alcun intervento, o quasi, da parte di un operatore umano. Il drone è al momento l'oggetto di una campagna Kickstarter, dove ha già maturato un successo impressionante.

Hexo+

Sulla pagina ufficiale leggiamo le caratteristiche: la "magia" è possibile grazie all'uso combinato di sensori di movimento, GPS e del protocollo standard MAVLink. Si tratta di un uso congiunto di tecnologie che rende Hexo+ qualcosa di più rispetto a un semplice drone aereo con una fotocamera abbinata.

Hexo+ può decollare, registrare la scena desiderata anche con un buon margine di personalizzazione, ed atterrare in totale autonomia. Il velivolo riesce a seguire efficacemente qualsiasi soggetto fino alla velocità di 70km/h e vengono promessi circa 50 minuti di autonomia con una carica del 100%.

Hexo+

Non mancano tuttavia le limitazioni: il drone non è dotato di alcun sistema per evitare gli eventuali ostacoli, ed è consigliabile l'uso esclusivamente in spazi aperti. La startup promette novità in tal senso per le prossime versioni, già in fase di sviluppo.

La peculiarità del nuovo drone autonomo sta nella sua semplicità d'uso grazie all'applicazione apposita realizzata per personalizzare il comportamento di Hexo+ e gestirlo anche in modalità manuale. Mancano le impostazioni più avanzate e cervellotiche, mentre sarà possibile gestire l'orientamento verso il soggetto con una modalità viewpoint, modificare alcune impostazioni sulla qualità di registrazione e poco altro.

Hexo+

Hexo+ ha raggiunto un enorme successo su Kickstarter, superando l'obiettivo di 50.000$ in poche ore. Mancano 27 giorni alla fine della campagna di crowdfunding, e sono già stati raccolti investimenti per oltre 550.000$. Per disporre del drone sarà necessario investire 299$ per la versione DIY, da stampare in 3D e assemblare in proprio, mentre a 499 e 699$ sarà possibile ricevere versioni rispettivamente senza e con una GoPro Hero3 White Edition inclusa nel prezzo, con prezzi che arrivano a un massimo di 999$.

Il dispositivo sarà distribuito nei canali retail negli USA, in Canada, Europa e Australia a partire dal prezzo di 899$ più spedizioni, dal mese di maggio 2015.

Potete trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale di Hexo+.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Rubberick pubblicato il 18 Giugno 2014, 15:06
in realtà nella presentazone parla di 15 min di autonomia ma cmq molto figo..
Commento # 2 di: alemolgora pubblicato il 18 Giugno 2014, 15:40
Ma non e' un po' caro per chi partecipa al crowdfunding??? 499 non sono bruscolini...
Commento # 3 di: avvelenato pubblicato il 18 Giugno 2014, 16:42
Originariamente inviato da: alemolgora
Ma non e' un po' caro per chi partecipa al crowdfunding??? 499 non sono bruscolini...


Il crowdfunding è una bolla che esploderà quando i soliti pescecani si accorgeranno di com'è facile promettere e racimolare denaro.

Se mi accollo una percentuale di rischio di impresa ne voglio in cambio una percentuale degli utili, non uno sconto sul prodotto...
Commento # 4 di: kamon pubblicato il 19 Giugno 2014, 08:47
Non ci credo neanche un pò che anche parte di quelle immagini sono riprese con quel coso...l'idea comunque è fantastica...
Commento # 5 di: pikkio pubblicato il 19 Giugno 2014, 10:28
la goPro e' in bundle?
Commento # 6 di: Wonder pubblicato il 19 Giugno 2014, 11:43
SI, basta leggere
Commento # 7 di: Ale1992 pubblicato il 05 Luglio 2014, 11:03
Ma l'applicazione va solo con iphone? No perchè ogni drone che vedo (dotato di app per smartphone) ha sempre un immagine di un iphone nella sua pagina.
BenQ Monitor