Google rende omaggio all'inventore del dagherrotipo

Google rende omaggio all'inventore del dagherrotipo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Google rende omaggio a Louis Jacques Mandé Daguerre, inventore di uno dei primi processi fotografici, con il suo doodle”

Google oggi rende omaggio nel suo doodle a Louis-Jacques-Mandé Daguerre, nato il 18 novembre 1787 e inventore del processo fotografico che da lui ha preso il nome: il dagherrotipo.

Siamo nella prima metà dell'Ottocento e la fotografia è ben lungi dall'essere quel fenomeno di massa che conosciamo oggi: siamo proprio agli albori di questa nuova arte, in quel periodo in cui gli artisti dovevano essere per forza anche chimici e la sperimentazione faceva parte dello stesso processo creativo.

L'invezione venne resa pubblica nel 1839 ed è una tecnica che produce immagini uniche, non riproducibili, a differenza dei procedimenti che hanno reso poi la fotografia un fenomeno di massa. Il dagherrotipo utilizza nella sua prima declinazione come supporto sensibile una lastra di rame ricoperta d'argento, resa sensibile alla luce dall'esposizione ai vapori di iodio. La sensibilizzazione richiede l'utilizzo della lasta entro un'ora dalla preparazione e richiede poi esposizioni di diversi minuti. A questi tempi 'stare in posa' non era quindi un'impresa facile.

Lo sviluppo passa attraverso l'esposizione a vapori di mercurio e il fissaggio tramite tiosolfato di sodio. Il risultato sono immagini monocromatiche molto soggette alle ingiurie del tempo, a causa dell'annerimento dell'argento, ragione per cui (anche per la fragilità della lastra finiti i trattamenti) i dagherrotipi vengono conservati sotto vetro.

Si tratta di una tappa fondamentale per la storia della fotografia, ci uniamo quindi molto volentieri all'omaggio che Google rende a Daguerre.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Duncan pubblicato il 18 Novembre 2011, 12:42
Grande invenzione a cambiato la società.
Commento # 2 di: bollicina31 pubblicato il 18 Novembre 2011, 12:46
scusate la domanda scemotta, ma loro dove le trovano ste foto vecchie??
chi gliele dà??

grazie
Commento # 3 di: MR.HOUSE 88 pubblicato il 18 Novembre 2011, 12:50
Sicuro le prendono da Bing immagini.....ahahahahhahahah :-)
Commento # 4 di: opelio pubblicato il 18 Novembre 2011, 15:57
Originariamente inviato da: Duncan
Grande invenzione a cambiato la società.


Anche la scrittura HA cambiato la società.
Commento # 5 di: Duncan pubblicato il 18 Novembre 2011, 16:02
Originariamente inviato da: opelio
Anche la scrittura HA cambiato la società.


Accidenti che figuraccia