GF110mmF2 R LM WR e GF23mmF4 R LM WR, due nuovi obiettivi per il medio formato GFX Fujifilm

GF110mmF2 R LM WR e GF23mmF4 R LM WR, due nuovi obiettivi per il medio formato GFX Fujifilm

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Si arricchisce di due nuove ottiche di pregio il listino Fujifilm relativo alle fotocamere medio formato GFX: un medio tele da ritratto 110mm e un grandangolare 23mm, accomunati da una qualità molto elevata”

Novità in casa Fujifilm nel settore delle fotocamere professionali a medio formato GFX: sono due i nuovi obiettivi della serie GF presentati, che promettono di poter rendere al meglio anche con risoluzioni elevatissime, comprese quelle che saranno adottate dai sensori di prossima generazione. Restando nel presente i due nuovi obiettivi sono pensati per essere utilizzati sull'apprezzata GFX 50S, medio formato professionale di cui abbiamo parlato a questa pagina.


FUJINON GF110mmF2 R LM WR è un obiettivo medio tele da ritratto. Con una lunghezza focale equivalente a 87 millimetri nel formato 35mm, raggiunge la massima luminosità di F2.0 quando usato a piena apertura. L'elevato potere risolvente nella zona a fuoco e il ricco sfocato, caratteristico delle ottiche medio formato luminose, garantiscono ritratti con un realistico effetto tridimensionale. Lo schema ottico prevede l'utilizzo di 14 lenti in 9 gruppi, mentre citiamo anche il diaframma a 9 lamelle, peso di 1010 grammi e filtri utilizzabili da 77mm, con distanza minima di messa a fuoco di 90cm.

FUJINON GF23mmF4 R LM WR ha una lunghezza focale equivalente a 18mm nel formato 35mm, un ottimo grandangolare quindi, che ben si presta alla fotografia di paesaggio e di architettura. Fujifilm ha lavorato molto per ridurre al minimo la distorsione e per tenere molto elevato il potere risolvente sull’intero fotogramma. Lo schema ottico prevede l'utilizzo di 15 lenti in 12 gruppi; fra le altre caratteristiche vi è il diaframma a 9 lamelle, peso di 845 grammi e filtri utilizzabili da 82mm, con distanza minima di messa a fuoco di 38cm.

Entrambi gli obiettivi sono dotati di un AF a motore lineare di qualità (sinonimo di velocità e silenziosità) ma sono privi di stabilizzatore, sono resistenti alla polvere e agli agenti atmosferici, e sono in grado di operare in ambienti freddi fino a temperature di -10° C. I nuovi obiettivi saranno disponibili da fine maggio 2017 con i seguenti prezzi di listino: GF23mm F4R WR a 2845,00 Euro IVA compresa, GF110mm F2R WR a 3055,00 Euro IVA compresa.

Altre novità sono comunque in arrivo per il sistema GFX: nel corso del 2017 sarà presentato il modello GF45mmF2.8 R WR,  a cui seguiranno ad inizio 2018 un teleobiettivo a focale fissa di grande qualità (e prezzo, sicuramente), nonché un teleconverter.

Fujifim, inoltre, rilascerà l'aggiornamento gratuito del firmware per la fotocamera GFX 50S a fine maggio 2017, con l’aggiunta di nuove funzionalità e miglioramenti operativi: una nuova funzione per il tethering da computer tramite Wi-Fi e un miglioramento di operatività per la compensazione dell'esposizione e delle prestazioni autofocus nelle scene difficili.


Commenti