Fujifilm X-T10: trapelano tutte le specifiche della sorella minore di X-T1

Fujifilm X-T10: trapelano tutte le specifiche della sorella minore di X-T1

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm X-T1 è stato il modello che ha segnato una svolta per il produttore nipponico, facendosi gradire anche dai fotografi professionisti e catturando anche gli sguardi di molti utenti consumer. In roadmap per il produttore giapponese c'è anche la sorella minore X-T10, di cui sono trapelate tutte le specifiche”

Pur essendo una delle ultime arrivate nel campo delle mirrorless Fujifilm ha rapidamente colmato il gap sul fronte della completezza del sistema offrendo a oggi un parco macchine che va dall'entry level alla semipro, passando per diverse opzioni per gli amatori. Fujifilm X-T1 è stato il modello che in parte ha segnato una svolta per il produttore nipponico, facendosi gradire anche dai fotografi professionisti e catturando, per la sua estetica che richiama le reflex d'un tempo, anche gli sguardi di molti utenti consumer. In roadmap per il produttore giapponese c'è anche la sorella minore di X-T1, di cui sono trapelate tutte le specifiche.

Caratterizzata da corpo in metallo con ben 5 ghiere la simil-reflex minore Fujifilm X-T10 sarà dotata di un mirino meno grande della sorella maggiore (EVF 2.36 milioni di punti, magnification x0.62, time lag 0.005s), ma porterà in dote un flash pop-up, elemento che non aveva trovato posto in X-T1. Nessuna novità per quanto riguarda il sensore: Fuji si affiderà nuovamente al collaudato 16.3MP APS-C X-Trans CMOS II con 49 punti di messa a fuoco ibridi fase/contrasto, tutt'ora parecchio apprezzato per la sua qualità d'immagine. La sensibilità massima raggiungerà i 51.200 ISO e l'otturatore potrà lavorare anche in modalità solo elettronica per tempi di scatto fino a 1/32.000s.

Connettività Wi-Fi con controllo remoto, display orientabile da 3" e 920.000 punti, video 1080p 60/50/30/25/24fps, raffica a 8 fps, intervallometro e timelapse automatici, focus peaking e digital image split tra gli aiuti per la messa a fuoco manuale: questo il resto delle caratteristiche trapelato in rete. Dovrebbe essere una versione abbastanza economica, visto che verrà equipaggiata in kit dall'ottica XC16-50mm F3.5-5.6 OIS II.


Commenti

BenQ Monitor