Fujifilm svela l'estetica di X-T1, ma si evincono molti particolari

Fujifilm svela l'estetica di X-T1, ma si evincono molti particolari

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il 28 gennaio è il giorno scelto da Fujifilm per il lancio della sua nuova mirrorless X-T1: al momento Fuji ne svela l'estetica, ma da essa si possono evincere diversi particolari tecnici”

Ora è ufficiale: il 28 gennaio prossimo Fujifilm introdurrà un nuovo modello nella sua gamma X. Si tratta di quella che in rete è nota come Fujifilm X-T1. La grande novità sarà l'aspetto simil-reflex, con uno spazio dedicato al mirino maggiore delle sorelle che l'hanno preceduta e con un posizionamento più centrale di quest'ultimo, grazie alla gobba (che una volta avrebbe ospitato un pentaprisma).

Fujifilm ha voluto svelare i primi dettagli estetici sui giornali giapponesi, ma ha anche messo online un teaser in rete. Da quello che si vede l'approccio è ancora più 'fisico' e segue quello scelto da Nikon per la sua Nikon Df, con una ghiera dedicata anche alla regolazione della sensibilità ISO oltre a quelle per i tempi, la compensazione dell'esposizione e dei diaframmi (quest'ultima sul barilotto dell'obiettivo). Tra le altre cose si notano un connettore flash X-Sync per flash esterni, un pulsante dedicato alla connettività Wi-Fi e un tasto per l'avvio diretto della registrazione dei filmati.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: torgianf pubblicato il 20 Gennaio 2014, 09:57
ancora 1/4000 e ancora 200 iso, speravo di cambiare la xe1 ma a queste condizioni non se ne parla
Commento # 2 di: Marko#88 pubblicato il 20 Gennaio 2014, 10:37
Guardo con interesse le mirrorless da qualche tempo e mi intrigherebbero se potessero permettermi di uscire a fotografare quasi senza borsa.
Purtroppo invece che rimpicciolirle le fanno più grandi per simulare le reflex, a quel punto per i miei utilizzi iniziano ad essere meno interessanti.
Commento # 3 di: Parappaman pubblicato il 20 Gennaio 2014, 11:02
Marko#88, mi sa che ti sei perso l'annuncio della Panasonic GM1... e di una caterva di altre mirrorless di ogni foggia.
Commento # 4 di: Marko#88 pubblicato il 20 Gennaio 2014, 11:13
Originariamente inviato da: Parappaman
Marko#88, mi sa che ti sei perso l'annuncio della Panasonic GM1... e di una caterva di altre mirrorless di ogni foggia.


Sotto l'APS-C non ho interesse.
Le APS-C senza specchio che mi intrigano sono le fuji e le nex. Solo che ad oggi nessuna delle due mi permette di ridurre sensibilmente gli ingombri rispetto alla K-5 quindi rimango in attesa per vedere se qualcuno riesce a inventarsi qualcosa.
Sicuramente non mi interessano le macchine col finto pentaprisma come quest'ultima fuji.
Hanno paura di non venderle se non gli danno l'aspetto importante?


Aggiungo: mi rendo conto sia un "problema" di pochi, non facciamo un flame perchè non mi interessa, ho solo detto la mia.
BenQ Monitor