Fujifilm Finepix HS20: superzoom con qualità Fujinon

Fujifilm Finepix HS20: superzoom con qualità Fujinon

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con Finepix HS20 Fujifilm rinnova la sfida nel segmento superzoom senza sparare troppo alto e invece puntando sulla qualità dell'ottica zoom 30x Fujinon”

Per rinnovare la sua superzoom HS10 Fujifilm ha deciso di mantenere la stessa ottica Fujinon con zoom 30x e focale 24-720mm equivalenti, caratterizzata da apertura di diaframma F2.8-F5.6, obiettivo che ha saputo farsi notare nel panorama delle bridge a lunga escursione. Finepix HS20 introduce novità sul fronte dell'elettronica e dell'elemento sensibile: in particolare ora troviamo un sensore in formato 1/2" del tipo CMOS Back Side Illuminated accreditato di 16 megapixel e la gestione EXR delle immagini, da qualche tempo marchio di fabbrica del produttore nipponico.

Il salto dai 10 megapixel della versione precedente ai 16 megapixel di quella attuale potrebbe non essere gradito a molti, ma i CMOS retroilluminati di ultima generazione hanno dimostrato di saper reggere bene l'aumento di risoluzione: siamo curiosi di mettere preso alla prova questo modello per avere un'idea sul campo.

Visto il pubblico a cui si indirizza Fujifilm ha incluso nella sua dotazione di serie la registrazione di file RAW e il supporto video 1080p in formato H.264 oltre alla (più di nicchia) registrazione di filmati a ben 320 fps a 320x112. Sono invece 8 i frame al secondo a cui la fotocamera è in grado di scattare in raffica a risoluzione piena. Nuovo anche il supporto ai flash TTL acquistabili tra gli accessori. Nel video il nostro primissimo contatto con la macchina allo stand Fujifilm al Photoshow.

[HWUVIDEO="884"]Fujifilm Finepix HS20: superzoom con obiettivo Fujinon[/HWUVIDEO]

Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Itachi pubblicato il 30 Marzo 2011, 17:25
insomma...diciamo che almeno stavolta apprezzo il leggero aumento del sensore...
Commento # 2 di: utentenonvalido pubblicato il 30 Marzo 2011, 18:03
ma che vuol dire range dinamico del 1600% ????
Commento # 3 di: Stefano Villa pubblicato il 30 Marzo 2011, 20:10
non hanno messo la linea rossa sull'obiettivo per farlo sembrare un serie L vero ?!!!
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 30 Marzo 2011, 20:11
Il sensore resta sempre assurdamente minuscolo per 16mpx, questo per consentire uno zoom che secondo me è praticamente inutilizzabile salvo uso di treppiede.

Tanto tanto tanto marketing..

Vabbeh. almeno il sensore è EXR...
Commento # 5 di: Pontus pubblicato il 30 Marzo 2011, 21:47
Commento # 6 di: MiKeLezZ pubblicato il 30 Marzo 2011, 21:48
L'anno scorso la macchina era un buon compromesso e si trovava a prezzi adeguati, la qualità dell'immagine lasciava un po' a desiderare, ma nel mercato non c'era molta scelta.

Quest'anno che la scelta si è moltiplicata sarà molto interessante vedere un roundup di tutte le nuove superzoom, anche se penso oramai si siano abbastanza affinate da non mostrare grosse differenze fra l'una e l'altra.

Restano gli evidenti limiti dovuto al sensore di grandezza da compatta che dovrebbero comunque essere conosciuti da chi è interessato all'oggetto.

Incrocio le dita su un po' di guerra dei prezzi... sarebbe un giocattolo simpatico da avere, ma purtroppo non a 430 euro (siamo nel territorio reflex + moltiplicatore di focale).


Originariamente inviato da: demon77
Il sensore resta sempre assurdamente minuscolo per 16mpx, questo per consentire uno zoom che secondo me è praticamente inutilizzabile salvo uso di treppiede.

Tanto tanto tanto marketing..

Vabbeh. almeno il sensore è EXR...
Penso che il sensore sia il classico Sony mentre di EXR c'è solo il marketing ovvero il processore video ovvero il software di gestione delle immagini.
Commento # 7 di: utentenonvalido pubblicato il 30 Marzo 2011, 22:38
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Penso che il sensore sia il classico Sony mentre di EXR c'è solo il marketing ovvero il processore video ovvero il software di gestione delle immagini.


Che io sappia fuji ha un suo sensore proprietario, o per lo meno lo aveva. Ho avuto una superzoom fuji come prima digitale nel 2007, ma non ricordo che modello fosse. La comprai perchè all'epoca aveva uno dei migliori sensori con tecnologia dei pixel a nido d'ape che rispetto alla concorrenza era meno rumoroso ... poi puo' darsi pure che abbiano deciso di comprarli da sony adesso ...
Commento # 8 di: kurageart pubblicato il 20 Settembre 2011, 21:25
una fotocamera estremamente versatile e intelligente

Personalmente , e venendo da una canon d400 (reflex), penso sia una ottima macchina, con ottimo rapporto qualità prezzo, e soprattutto ESTREMAMENTE versatile e intelligente.
Qui sto facendo un piccolo blog con alcuni miei scatti:
<a href="http://fujihs20.wordpress.com/"....com/</a>